Senza categoria

La Diaspora nella giornata della cultura ebraica

Venezia – Domani, domenica 10 settembre, è la Giornata europea della cultura ebraica, manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni e altri appuntamenti culturali. L’evento, giunto alla diciottesima edizione, è coordinato e promosso dall’Unione delle comunità ebraiche italiane, sul tema “La diaspora. Identità e dialogo”, che unisce idealmente tutti gli eventi, con iniziative aperte e gratuite per la cittadinanza e diffuse in quattordici regioni italiane. 

Numerose le iniziative in Veneto, con appuntamenti a Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto.

Corposo come sempre il programma a Venezia, dove saranno aperte al pubblico le sinagoghe e il Museo ebraico di Cannaregio. Nel museo, oltre all’esposizione stabile, sarà visitabile la mostra personale dell’artista Marie-Solange Ladenius. 
A Padova invece, visite guidate alla Sinagoga e al Museo della Padova ebraica, oltre alla conferenza su “I movimenti diasporici del popolo ebraico nel corso dei secoli”, con Davide Romanin Jacur e Marina Bakos.

Diverse iniziative anche a Verona, con la sinagoga che sarà visitabile durante l’intero arco della giornata. “Sapori e colori della cucina giudaico-veronese”, è il titolo della degustazione e incontro  gastronomico sulle ricette tipiche ebraiche. 
Previste anche visite guidate all’ex ghetto. Partecipa quest’anno anche Vittorio Veneto, con un concerto di Canti degli ebrei della diaspora , domani sera, alle 18, nell’aula magna del Seminario vescovile.

Le iniziative previste a VICENZA, sono invece spostate di qualche giorno, a giovedì 14 settembre, dove in Palazzo Trissino, alle 18.30, sarà proiettato il film “Libia. L’ultimo esodo”, di David Meghnagi e Ruggero Gabbai, alla presenza degli autori, con i quali avrà luogo un confronto sul film. Maggiori informazioni allo 045-8007112, e all’email: comebraicavr@alice.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button