Incontri per i familiari dei malati di Alzheimer

Arzignano – L’associazione Ama ovest vicentino ha organizzato una serie di incontri di sostegno psicologico che vogliono offrire ai familiari di persone malate di Alzheimer un punto di incontro e di confronto sulle difficoltà quotidiane che si incontrano nell’assistenza ai propri cari. I membri del gruppo hanno la possibilità di raccontare le loro esperienze in un clima di accoglienza, riservatezza ed empatia; una psicologa aiuta ad approfondire e a comprendere le dinamiche che intercorrono fra il malato e il familiare, tra i familiari stessi e tra i familiari e le istituzioni.

I temi trattati nelle serate sono suggeriti dai problemi vissuti dai partecipanti e vanno dalla gestione delle proprie emozioni alle difficoltà legate alla cura e alla protezione del malato. Si parlerà di come adattare l’ambiente di casa per renderlo sicuro, gestire i momenti di smarrimento, rabbia, vagabondaggio, allucinazioni del proprio caro ed inoltre come affrontare i problemi di alimentazione, deglutizione, disfagia, accettare la necessità di un ricovero in una struttura.

Purtroppo infatti la malattina di Alzheimer incide molto sulla salute di tutti coloro che assistono le persone malate e gruppi di sostegno psicologico nascono da questa necessità di “aiutare i familiari” ad “aiutare i propri cari” senza essere trascinati nel vortice della malattia.

Per Arzignano, ecco le date degli incontri :

  • martedì 12 settembre alle presso la sede temporanea di Via Cazzavillan 12 ( ex centro ricreativo anziani)
  • martedì 10 ottobre ore 18.00 presso la sede di Ama  di Via Bonazzi 28
  • martedì 14 novembre ore 18.00 presso la sede di Ama di via Bonazzi 28
  • martedì 12 dicembre  ore 18.00 presso la sede di Ama di via Bonazzi 28

Gli incontri, che si avvarranno della partecipazione delle psicologhe e psicoterapeute Francesca Fenzo e Alessandra Tarquini, sono gratuiti ed aperti a tutti. In questa pagina il calendario di tutti gli incontri per il territorio dell’ovest vicentino, evidenziando che il primo incontro ad Arzignano del 12 settembre si terrà presso la sala di Via Cazzavillan 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *