Artigiani protagonisti al Festival dell’Agricoltura

Bressanvido – Confartigianato tra i protagonisti della Transumanza e del Festival dell’Agricoltura in scena a Bressanvido. I ristoratori artigiani martedì 26 settembre, in collaborazione con la Pro Loco, proporranno in Corte di Villa Pagiusco, un Gran Galà ribattezzato scherzosamente “La Transu-magna”.

Ad attendere gli ospiti un originale menù nel quale la “vacca” sarà la protagonista. Altri due appuntamenti vedranno invece impegnati gli artigiani del verde, il primo dei quali è per  venerdì 29 settembre, alle 20.30, nella sala parrocchiale di Bressanvido, dove si svolgerà il convegno dal titolo “Gli alberi in città: ruolo, gestione e valorizzazione”, curato da Giuseppe Vigolo.

Un secondo momento è invece previsto all’aperto. Sabato 30 settembre, dalle 10 alle 12 ,Dino Arbori effettuerà, infatti, un intervento dimostrativo di potatura su alberature con la tecnica del “Tree Climbing” utilizzando specifiche tecniche ed attrezzature derivanti dalle scalate su roccia.
Infine, domenica primo ottobre, alle 10.30, nella corte di Villa Pagiusco l’appuntamento è con “Il pane: un’arte, una tecnologia”.

Sarà un maestro di panificazione, Piergiorgio Giorilli, ad allietare i presenti con una dimostrazione dal vivo di cottura di prodotti da forno, dispensando notizie sugli ingredienti, sugli impasti, sulla lievitazione e sulle tecniche di cottura, evidenziando le capacità delle imprese artigiane che seguono con cura e pazienza tutte le fasi di lavorazione soffermandosi sugli aspetti legati alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *