Tornano i temporali e c’è rischio idrogeologico

Venezia – Continua la doccia scozzese meteorologica, all’insegna della sempre più marcata tropicalizzazione del nostro clima. Tornato un certo caldo oggi, dopo l’abbassamento delle temperatura con i fortunali dei giorni scorsi, ecco di nuovo rovesci temporaleschi in vista.

Probabilmente saranno anche violenti, con piogge abbondanti, tanto che la Regione Veneto lancia l’allerta parlando di possibili criticità idrogeologiche soprattutto nell’area dolomitica e in in quella pedemontana, fino a giovedì 10 agosto.

“A seguito delle previsioni meteo dell’Arpav – si legge nella nota diffusa in proposito -, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato lo stato di attenzione per possibile allerta idrogeologica, valido dalle ore 20 di oggi sino alle ore 8 di giovedì 10 agosto”.

Fenomeni di frane, smottamenti e allagamenti potrebbero verificarsi, in particolare, nel bacino dell’alto Piave e del Piave pedemontano, in quello dell’Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone e, infine, nell’alto Veronese (alto corso dell’Adige, Garda e monti Lessini).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *