Senza categoria

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, non si ferma la lotta alla zanzara tigre –

Per consentire l’esecuzione degli interventi di disinfestazione da zanzara tigre, martedì 25 luglio rimarranno chiusi al pubblico il cimitero di Polegge e il campo di atletica Perraro in via Rosmini, a Vicenza. Giovedì 27, invece, non saranno accessibili il cimitero di Maddalene e il Parco Fornaci. In caso di maltempo gli interventi, programmati daI settore ambiente, energia e tutela del territorio del Comune, saranno rinviati.

Vicenza, ricevuto in comune l’artista Montanari

Oggi, mercoledì 19 luglio, il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha ricevuto a Palazzo Trissino il pittore Roberto Montanari, che dal 1972 vive e lavora a Vicenza, in occasione del suo ottantesimo compleanno. Montanari, nato a Ravenna il 19 luglio del 1937, è conosciuto come “el pintor de los toros” perché i soggetti dei suoi dipinti sono prevalentemente tori. L’artista ha donato al sindaco un suo acrilico del 1997 su tela, dal titolo “El toro en el encierro”. Variati ha omaggiato Montanari con una copia del libro “Vicenza. Gioiello del Rinascimento”, realizzato da Regione Veneto, assessorato alla crescita del Comune e Consorzio Vicenza è.

Montecchio, al Castello di Romeo La Traviata

E’ tutto pronto, a Montecchio Maggiore, per il secondo appuntamento della rassegna I mille volti di Giulietta, il festival spin off di Estate d’Eventi, che l’assessorato alla cultura del comune propone in collaborazione con il circuito regionale reatrale Arteven – Regione del Veneto. Sabato 22 luglio, al Castello di Romeo, è infatti in programma, con inizio alle 21.15, la Traviata, un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave. Sul palco, l’accademia del concerto, diretta da Maurizio Fipponi, con Francesca Maria Mazzara, Nao Macho, Andrea Zese e il coro Opera ensemble. I biglietti sono in vendita (a 20 euro il tagliando intero numerato e a 15 il ridotto) alla biglietteria del Castello. Prevendite: ufficio cultura e online su www.arteven.it, www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito vivaticket by Best Union.

Ad Alonte la commedia “Siori e poareti”

Prosegue sabato 22 luglio alle 21, in piazza Santa Savina ad Alonte, il cartellone di Teatro popolare veneto, una rassegna organizzata dal Comitato vicentino della Federazione italiana teatro amatori (Fita), con il patrocinio di Provincia, RetEventi e Fita Veneto. La compagnia Insieme per Far Filò proporrà “Siori e poareti”, un adattamento veneto della celebre commedia di Eduardo Scarpetta “Miseria e nobiltà”, firmato e diretto da Francesco Baruffato. Pur staccata da Napoli, la storia mantiene intatti personaggi e trama. Ecco allora due amici squattrinati condividere una fatiscente soffitta con le proprie famiglie, tra continui litigi e sgarbi. Un giovane nobile, però, innamorato di una ricca borghese, li ingaggia per impersonare i propri parenti, contrari alle nozze: riusciranno i due amici a tenere tutto sotto controllo e a non trasformare la mascherata in un disastro? Informazioni su www.fitaveneto.org, oppure nella sede di Fita Vicenza, in stradella delle Barche, 0444 323837 (lunedì, mercoledì e venerdì, al mattino).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button