Napoleone attraversa le Alpi - Dipinto di Jacques-Louis David
Napoleone attraversa le Alpi - Dipinto di Jacques-Louis David

Vicenza, itinerario sulle tracce di Napoleone

Vicenza – Sarà con “Napoleone a Vicenza: la fine di un’epoca” il terzo appuntamento del ciclo di visite guidate estive “Vicenza, tutta un’altra storia”, organizzato dalla Associazione guide turistiche autorizzate. L’iniziativa è inserita nell’ambito della rassegna “L’estate a Vicenza 2017”, promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. L’itinerario di mercoledì 2 agosto, attraverso una visita guidata da piazza Castello a piazza Matteotti, ripercorrerà le vicende storiche che hanno portato l’arrivo dei soldati francesi in città, e il conseguente crollo della Serenissima, dopo secoli di storia gloriosa.

“Tutti noi – spiegano gli organizzatori – abbiamo studiato sui banchi di scuola l’epopea napoleonica, quasi nessuno sa come ha reagito Vicenza all’arrivo del generale corso e del suo esercito. Paura, incredulità, esaltazione. Tanti i sentimenti che si agitavano nei vicentini in un vortice di emozioni difficile da controllare. Ma chi era questo piccolo grande uomo che per decenni ha fatto tremare l’Europa? Lo scopriremo ascoltando le voci dei cronisti del tempo, di chi ha vissuto sulla propria pelle una svolta epocale, capiremo chi sosteneva Napoleone e chi non lo sopportava, entreremo nella sfera privata del generale parlando del suo bizzarro stile di vita e dell’aria di rinnovamento portata in città”.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Castello. La partecipazione prevede un contributo libero. Infine, è gradita la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com oppure chiamando il numero 338-9819423.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *