Arte, Cultura e Spettacoli

Vicenza, Banditaliana al World music live festival

Vicenza – Secondo appuntamento ad ingresso libero per il “World music live festival” di Vicenza, una rassegna promossa dall’associazione Trait d’Union e inserita nel cartellone di eventi L’estate a Vicenza 2017. Giovedì 27 luglio, con inizio alle 21.15, a Campo Marzo si esibirà infatti la formazione Banditaliana.

Il progetto Banditaliana, che ha al suo attivo tre album (Banditaliana, Thapsos, Lune), è stato fondato da Riccardo Tesi, compositore di fama internazionale, che vanta collaborazioni variegate, dalla musica etnica al jazz alla grande canzone d’autore. Dall’esordio, nel 1992, gli elementi portanti della band sono Maurizio Geri, voce solista e chitarrista, il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni, sassofonista dal fraseggio secco e preciso, e il percussionista Gigi Biolcati, a suo agio nella musica etnica e nel jazz.

Dal caleidoscopio di suoni di Banditaliana nasce una musica senza frontiere, fresca e solare, innovativa ma legata alle proprie radici, una sintesi di ampio respiro tra forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore.

Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che nel corso degli anni si è imposto come una delle formazioni più interessanti nel panorama internazionale della world music ed ha riscosso un grande successo in tutta Europa e in Canada dove ha partecipato ad alcuni tra i più importanti folk & jazz festival.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button