Breaking News

Torna il caldo, allarme climatico dalla Regione

Venezia – Bisogna armarsi di pazienza, non c’è alternativa. Se non si è tra i fortunati che già si trovano in vacanza o stanno per partire, ci sono giorni difficile davanti a noi a causa del caldio africano che sta per tornare. Dopo un periodo di tregua propiziato dai temporali della scorsa settimana, ecco infatti le temperature salire di nuovo, assieme all’umidità, e sarà ogni giorno di più fino a domenica sera.

basti dire che la Regione del Veneto ha lanciato oggi un allarme per caldo e afa, in particolare per i giorni di sabato e domenica, in tutto il Veneto. Le previsioni del centro meteo dell’Arpav annunciano infatti ondate di calore per il prossimo weekend, ed il Centro funzionale della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico su tutto il territorio regionale.

L’assessore regionale alla sanità ha inoltre disposto l’attivazione dello specifico Piano caldo, approvato lo scorso aprile, che prevede una articolata serie di iniziative da parte delle Ulss, in particolare per assistere le persone anziane e i portatori di malattie croniche che possono essere aggravate dalle condizioni climatiche.

La Regione ha attivato infine il numero verde 800 462 340, realizzato con la collaborazione del Servizio telesoccorso e telecontrollo, nonché il servizio di reperibilità al numero verde 800 900 009 per la segnalazione di eventuali emergenze di competenza della sezione Protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *