Arte, Cultura e Spettacoli

Konstantin Bogino suona Brahms ad Operaestate

Bassano del Grappa – Sarà la musica di Brahms ad andare in scena a Bassano, giovedì 27 luglio, alle 21.20, al chiostro del Museo civico, nel concerto del pianista Konstantin Bogino. L’evento, dal titolo “Bogino & friends”, è inserito nel cartellone di Operaestate Festival, realizzato dal Comune di Bassano del Grappa. Konstantin Bogino è il rappresentante della quarta generazione di una famiglia di musicisti moscoviti uniti in legami di profonda amicizia a nomi storici come quelli di Richter, Gilles, Rubinstein e Michelangeli, che hanno senza dubbio influenzato la sua formazione musicale. Nel 1978 lasciò la Russia per trasferirsi in Jugoslavia e dal 1984 vive a Parigi. Si è esibito nelle più prestigiose sale di tutto il mondo e svolge un’intensa attività formativa e didattica.

Il programma del concerto di giovedì sera,a  bassano, sarà tutto dedicato a Brahms, con le brillanti Danze Ungheresi e il Quintetto op. 34. “Ma non si tratta – spiega una nota di Operaestate – delle solite danze da gran sala da ballo. Le danze di Brahms, infatti, dovrebbero intitolarsi zigane piuttosto che ungheresi. Fino al ‘900, infatti, l’autentica musica magiara rimase sepolta nelle campagne e completamente sconosciuta nei centri urbani. E’ merito di Brahms l’aver fissato nella scrittura questi motivi, attraverso un lavoro certamente impegnativo, vista la difficoltà nell’adattare le melodie eseguite dalle orchestre zigane con assoluta libertà e fantasia alla grafia musicale della tradizione occidentale colta”.

Il Quintetto op. 34 costituisce invece il momento in cui Brahms conquista la piena maturità stilistica. In quest’opera tutti i contrastanti aspetti della sua raffinata arte compositiva raggiungono piena espressione e completo equilibrio, dando forma ad un capolavoro assoluto, non soltanto nel settore della musica da camera. Per info e biglietti contattare Operaestate (Via Vendramini 35, Bassano, telefono 0424.524214). Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button