Le Kardemimmit in scena a Lonigo Postounico

Lonigo – Dalla Finlandia a Lonigo, sarà il quartetto tutto al femminile delle Kardemimmit il protagonista del concerto di sabato 15 luglio, nella chiesa di San Daniele, per la rassegna Lonigo Postounico. Il gruppo è composto da Maija Pokela, Jutta Rahmel, Anna Wegelius, Leeni Wegelius, che suonano e cantano insieme dal 1999, ovvero da quando avevano meno di dieci anni di età. Ma a caratterizzare le giovani musiciste è anche la loro strumentazione, originale e inedita, in particolare il kantele, lo strumento musicale nazionale finnico a 15 e 38 corde, che appartiene alla famiglia delle cetre. Nel 2004 sono state nominate band dell’anno dalla Kantele Association, nel 2005 hanno vinto il concorso internazionale di questo affascinante strumento dal suono cristallino.

“Non è soltanto questione di maestria nell’accarezzare le corde – si legge in una nota di presentazione del concerto -: le loro voci sono formate sugli intrecci sonori e vocali della musica tradizionale della Finlandia, della Scandinavia, dei paesi dell’est. Propongono un repertorio della tradizione, che rielaborano con freschezza, introducendo elementi di rinnovamento. Lo stesso nome dell’ensemble (formato da kardemumma, la spezia cardamomo, e mimmit, ragazza di grande personalità) condensa l’essenza di questa formazione che è tra le più interessanti realtà finniche emergenti con quattro album pubblicati e tournée in Europa, Nord America e Giappone”.

Ad accoglierle nella città di Lonigo sarà un luogo di particolare suggestione. Sorta nel 1243, la chiesa francescana di San Daniele ha assunto l’attuale stile architettonico tardo gotico nel qundicesimo secolo e raccoglie al suo interno notevoli cicli pittorici dipinti da Adolfo Mattielli di Soave (1883-1966). Amato e frequentato dai fedeli di Lonigo e da quelli dei paesi delle province di Vicenza e Verona, il santuario fa parte dello splendido convento dei frati minori. Il concerto è a ingresso gratuito. Informazioni su www.lonigopostounico.it e all’Ufficio Cultura del Comune di Lonigo (telefono 0444.720237). Possibilità di parcheggio presso la piazza del santuario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità