giovedì , 21 Ottobre 2021

Bassano, “Arlecchino furioso” apre Operaestate

Bassano del Grappa – Sarà lo spettacolo Arlecchino Furioso ad inaugurare, lunedì 17 luglio a Bassano del Grappa, la trentasettesima edizione di Operaestate Festival, una rassegna che porterà, fino al 14 settembre, duecento eventi di spettacolo in più di trenta città, organizzata in collaborazione con il Comune di Bassano e con il sostegno delle aziende partner del festival.

L’Arlecchino Furioso, del Teatro Stabile del Veneto, andrà in scena a Villa Ca’ Erizzo Luca, alle 21.20. Ad accogliere gli spettatori saranno quattro commedianti, che richiameranno la loro attenzione animando il palchetto allestito per l’occasione: è il momento del teatro, dei comici, del loro mestiere, della loro arte.

Il canovaccio, costruito ad hoc da Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello, narra di una improbabile storia d’amore, di quelle con la “A” maiuscola. Tra il serio e il faceto prende vita un testo originale, che rispetta i canoni classici della commedia dell’arte: un amore ostacolato, invocato, cercato, nascosto e rivelato, ma soprattutto un amore universale, capace di travalicare i confini del mondo.

“Protagonista della vicenda – spiega una nota di presentazione dello spettacolo – è infatti una coppia di innamorati, Isabella e Leandro. I due, costretti dalla sorte a dividersi, si ritrovano dieci anni dopo a Venezia, pronti a cercarsi e innamorarsi di nuovo, mentre il geloso Arlecchino corteggia la servetta Romanella, pronto ad infuriarsi al primo sospetto di infedeltà”.

“Lo spettacolo è pensato per un pubblico eterogeneo, recitato con varietà di lingue e dialetti, arricchito dall’uso delle maschere, dei travestimenti, dei duelli, dei canti, delle musiche e delle pantomime. L’accogliente parco della villa si trasformerà in un estemporaneo luogo di spettacolo, con il pubblico immerso nel verde rigoglioso, tra l’incanto dell’architettura, le luci e le azioni dei personaggi”.

Per informazioni si può contattare l’ufficio comunicazione Operaestate, all’indirizzo e-mail comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it o al numero 0424.519804. Il programma completo del festival è reperibile sul sito www.operaestate.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità