Senza categoria

Vicenza, si assegna il Premio Meccatronica

Vicenza – Cerimonia finale di assegnazione, domani, mercoledì 7 giugno, a Vicenza, del Premio Meccatronica, giunto alla sua 32ma edizione e promosso dalla categoria dei metalmeccanici di Apindustria Confimi Vicenza, e che per altro ha visto anche quest’anno la collaborazione della Camera di commercio vicentina. L’appuntamento è alle 10.30 nella, sede dell’associazione di categoria, in Galleria Crispi 45.

Ricordiamo che, attraverso un bando rivolto agli istituti tecnici e professionali provinciali, il Premio Meccatronica mette ogni anno a confronto gruppi di studenti su un tema specifico proposto da un’azienda del territorio, basato sull’idea di un prodotto spendibile nel mercato o una problematica da risolvere.

I lavori, siano essi elaborati o prototipi, devono essere sempre basati sull’innovazione e sulla stretta funzionalità alle nuove richieste di potenziali acquirenti, nell’ottica di una esperienza paragonabile alle sfide che aziende affrontano per competere. Quest’anno l’azienda proponente è stata la Blue Bird Industries di Zanè, azienda di riferimento europeo nella produzione di attrezzature per la cura del giardino. Il tema da sviluppare invece è stato: “L’ottimizzazione di un decespugliatore con motore a due tempi”.

Per i primi tre classificati è in palio un montepremi complessivo di settemila euro, suddivisi tra le scuole e i ragazzi. Apindustria Confimi consegnerà anche un riconoscimento per i docenti che hanno accompagnato e motivato i ragazzi in questo percorso, sempre con passione e capacità e spesso in orario extradidattico.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button