Vicenzavicenzareport

Vicenza guarda già alle elezioni del 2018

Manca ancora quasi un anno, ma si può dire che sia iniziato ormai da un po’ di tempo il percorso che ci porterà, nella primavera prossima, all’appuntamento molto atteso con le elezioni comunali a Vicenza. Interviene, sul tema della scelta del candidato sindaco, il centro sinistra cittadino…

*****

Vicenza – Dopo una serie di dichiarazioni apparse negli ultimi giorni sui media, riteniamo opportuno intervenire per chiarire alcuni aspetti fondamentali. Le regole per la selezione dei candidati saranno definite nei prossimi mesi, attraverso la stesura di una carta etica, con la partecipazione di tutte le forze politiche e associative che hanno governato Vicenza in questi anni e con quelle che condividono l’insieme di valori di centro-sinistra nella nostra città.

Prima dell’inizio del processo democratico e partecipato delle Primarie, però, è necessario sottolineare tre aspetti alla base dello stare insieme. In primo luogo la lealtà tra i potenziali candidati e tra le forze politiche. Serve un rispetto profondo delle scelte, delle idee e delle persone di ogni movimento politico e di ogni gruppo. In secondo luogo la considerazione per il lavoro realizzato dagli Amministratori di centro-sinistra nei 9 anni di governo civico-democratico della città di Vicenza.

È evidente che nel 2018 dovremo proporre un’idea di città per il futuro e che serva un messaggio nuovo e adatto a questo momento storico ed ai suoi relativi cambiamenti. Allo stesso tempo dobbiamo valorizzare quanto fatto in questo decennio e collegarlo alle nuove proposte.

In terzo luogo i candidati saranno indicati dalle realtà politiche e associative e saranno candidati dell’intera coalizione. L’obiettivo generale è sicuramente fare in modo che tutti i candidati possano parlare a tutti i cittadini vicentini senza presentarsi con le insegne di un movimento specifico. Ma è altrettanto necessario che la selezione avvenga tenendo conto della storia personale di ciascuno.

Associazione Civica Vicenza Capoluogo
Partito Democratico
Partito Socialista Italiano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button