Thiene, il Chilesotti premiato sulla Grande Guerra

Thiene – Anche quest’anno l’Itt Giacomo Chilesotti di Thiene è tra i vincitori del premio sulla Grande Guerra, intitolato “La Grande Guerra: una storia nella storia”, istituito dalla Regione Veneto.
Per la scuola thienese si tratta di un soddisfacente secondo posto, ottenuto dopo il primo posto dello scorso anno, che ha premiato ancora una volta l’istituto con 1.500 euro per il lavoro di ricerca storica unito all’informatica, sviluppato dagli studenti della classe quarta D.

Come per lo scorso anno, le docenti Calgaro (storia) e Carli (informatica) hanno coadiuvato il lavoro degli studenti, promuovendo un diverso approccio allo studio della storia, più coinvolgente e più attivo. L’ elaborato premiato, intitolato: “Una diversa costruzione storica della Grande Guerra”, ha narrato una singolare costruzione storica multimediale realizzata dagli studenti attraverso un e-book sui profughi, un software interattivo, dei pannelli informativi ed esperienze di realtà aumentata.

“Il risultato – sottolinea una nota del Chilesotti – è stato la realizzazione di uno spazio museale multimediale sulla Grande Guerra all’interno dell’istituto, aperto alle scuole medie superiori e alla cittadinanza, molto apprezzato, di cui si è interessata Rai 3 con un servizio. Storia e informatica, due materie curricolari dell’istituto, da anni si intrecciano e collaborano per realizzare musei in 3D, video e testi storici, ma soprattutto per coinvolgere gli studenti nella costruzione del loro sapere, divertendosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *