Breaking News

In arrivo quattro nuove farmacie a Vicenza

Vicenza – Quattro nuove farmacie in arrivo a Vicenza, nei quartieri di Saviabona, Bertesina, Setteca’ e Pomari. Lo ha annunciato l’assessore alla semplificazione e innovazione del comune, Filippo Zanetti, in seguito alla messa a punto del nuovo piano di zonizzazione approvato dalla giunta comunale.

“Il provvedimento – ha spiegato Zanetti – dovrà essere ratificato dalla Regione, alla quale spetterà il compito di assegnare le licenze sulla base di una graduatoria già esistente. Le farmacie in città saliranno così da 30 a 34. Tante sono infatti le licenze che possono essere concesse nel nostro comune, in base alla norma che prevede una farmacia ogni 3300 residenti, purché disti almeno 200 metri da altre farmacie e sia a servizio anche di aree scarsamente abitate”.

La nuova zonizzazione sblocca una vicenda ferma da alcuni anni, a causa di un pronunciamento del Consiglio di Stato il quale aveva stoppato una precedente zonizzazione che consentiva lo spostamento di farmacie dal centro storico, particolarmente denso di attività, ai quartieri periferici, tenendo conto solo del criterio dei 200 metri di distanza.

“Il lavoro svolto dagli uffici comunali e valutato in maniera positiva dall’ordine dei farmacisti e dall’Ulss – ha concluso Zanetti – ha portato alla creazione di sei zone e all’individuazione di quattro aree periferiche dove risulta possibile collocare altrettante nuove farmacie, in relazione al numero di abitanti, alla distanza dagli altri esercizi e a garanzia di una maggior accessibilità anche da aree marginali del territorio comunale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *