Breaking News
Un screenshot del sito Speedtest.net by Ookla, per misurare la velocità della connessione ad Internet
Un screenshot del sito Speedtest.net by Ookla, per misurare la velocità della connessione ad Internet

Confindustria: “Gap di connettività in Italia”

Vicenza – “Beyond the digital divide”, è questo il titolo di un incontro che si terrà lunedì 5 giugno, a Vicenza, alle 16, presso la sede di Confindustria a palazzo Bonin Longare, sul problema del gap di connettività che purtroppo c’è nel nostro paese. Presente, tra gli altri, anche Huawei Italia. Verrà anche presentata una convezione con i provider per il superamento del gap digitale nella provincia di Vicenza.

“Tutte le imprese – spiega l’associazione degli industriali -, per essere competitive sul mercato, hanno la necessità di essere online con connessioni affidabili e veloci. Ma il gap in termini di velocità di connessione tra l’Italia e il resto dei paesi europei è ancora ampio. Il rapporto State of the Internet di Akamai riguardo il primo quadrimestre 2017 vede ancora il nostro paese ai margini (alla 61esima posizione) della classifica mondiale per velocità di connessione, con una media di 9.2 Mbps quando Germania e Spagna, come buona parte del nord Europa, navigano oltre i 15 Mbps e i paesi scandinavi superano i 20 Mbps.

E è proprio per illustrare gli sviluppi della connettività a livello locale e internazionale (grazie alla presenza di un player mondiale come Huawei) e per presentare una convenzione con i carrier/provider per il superamento del gap digitale nella nostra provincia, che Confindustria Vicenza, nell’ambito del progetto Digital4Factory, organizza questo incontro, il cui titolo completo è “Beyond the digital divide, la connettività a banda larga e ultra larga, fattore strategico di sviluppo per le imprese”.

All’incontro interverranno Luca De Pietro, professore di E-government ed E-democracy presso l’Università di Padova; Filippo Miola, delegato Innovazione e Fabbrica 4.0 di Confindustria Vicenza; Roberto Missana, Senior channel manager di Huawei Italia; Andrea Visentin, Cio di Mevis Spa; Filippo Zanetti, assessore alla semplificazione e innovazione del Comune di Vicenza. Modera il giornalista esperto di innovazione Luca Barbieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *