Breaking News

Contratto Inps online al posto dei voucher

Venezia – “Prendiamo atto che con la nascita del contratto Inps online, questo governo ha sfornato un bel pasticcio”. Sono parole di Agostino Bonomo presidente di Confartigianato imprese Veneto che ricorda anche come la nuova regolamentazione del lavoro occasionale destinata a sostituire i voucher cancellati per evitare il referendum promosso dalla Cgil servirà “marginalmente allo scopo, a causa dei tanti vincoli di cui è caricata come i troppi dati richiesti dalla piattaforma Inps, i costi ulteriori, e soprattutto per il nuovo limite dei cinque dipendenti, che sembra un numero uscito per estrazione da un cilindro dato che non è nemmeno quello della definizione europea di micro impresa (9 dipendenti ) e che, in ogni caso, dovrebbe riguardare almeno l’intero artigianato”.

Agostino Bonomo
Agostino Bonomo

“Siamo delusi – prosegue Bonomo -, ma non per questo rassegnati. Vogliamo prendere questo atto del governo come un acconto su una futura riapertura, magari subito dopo le probabili elezioni di autunno, del capitolo voucher che porti a rimediare a questa soluzione al forte ribasso che non accontenta nessuno. La flessibilità passa necessariamente per strumenti agili e semplici che la regolamentino, altrimenti si corre il rischio di favorire il sommerso”.

“Ci tengo a ricordare – sottolinea in conclusione Bonomo – che pur essendoci stato un uso crescente man mano che il voucher si consolidava, nel periodo di suo massimo utilizzo non ha comunque mai superato la soglia dello 0,23% del monte ore lavorate. Con il voucher, il lavoro occasionale aveva finalmente trovato una regola semplice e funzionale che, con l’abrogazione, è oggettivamente venuta meno. Per questo saremo parte attiva affinché, appena possibile, il capitolo venga riaperto e si lavori solo a titolo di esempio, su limiti di importo con distinzione tra le imprese che svolgono servizi e le altre. Poste queste restrizioni, non ne servono altre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *