Bassano e dintorni

Bassano, in biblioteca arrivano i libri elettronici

Bassano del Grappa – Interessante novità nel catalogo della biblioteca civica di Bassano del Grappa. Da oggi sono infatti a disposizione degli utenti più di 22 mila e-book. Grazie ad un accordo con Media Library On Line (Mlol), la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per le biblioteche italiane, sarà infatti possibile prendere in prestito gratuitamente, usando un qualsiasi dispositivo (e-book reader, tablet, smartphone e computer) i libri elettronici dei maggiori editori italiani.

Si potranno inoltre consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali come banche dati, strumenti di e-learning, periodici scientifici…

Per accedere ai servizi di Mlol è sufficiente essere iscritti alla biblioteca e aver ottenuto le credenziali valide per accedere al portale. Una procedura guidata aiuterà gli utenti a scaricare gli e-book desiderati. Le risorse presenti nel portale si dividono tra “commerciali”, vale a dire risorse che le biblioteche acquistano dai editori e distributori, e “open” ossia libere da copyright e per questo liberamente fruibili.

Le prime, gli e-book, possono essere prese in prestito, su un proprio dispositivo personale, per 14 giorni con una limitazione, per questa prima fase di sperimentazione, di due scaricamenti al mese. Nessuna limitazione, invece per le risorse “open”, che comprendono più di 60 mila file audio musicali, 400 banche dati (come ad esempio un repertorio di immagini della Grande guerra, la biblioteca digitale dell’Accademia delle scienze dal 2005 a oggi, la Gazzetta ufficiale europea, l’archivio delle Teche Rai), oltre duemila immagini a libero accesso, migliaia di audiolibri, corsi on line in e-learing, video anche per bambini, documentari, spartiti musicali e videogiochi. Sempre da oggi è attiva anche l’edicola digitale, fornita di migliaia di quotidiani e periodici italiani e da tutto il mondo consultabili ogni giorno in versione digitale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button