Vicenza, “Incontro con l’Accademico” sul diritto

Vicenza – Indagare i collegamenti più profondi fra il diritto, la filosofia e la storia. E’ da sempre questo l’obiettivo principale degli studi di Franco Todescan, docente emerito al quale l’Accademia Olimpica di Vicenza ha scelto di dedicare l’edizione 2017 del tradizionale “Incontro con l’accademico”. L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 11 maggio, con inizio alle 17.30, nell’Odeo dell’Olimpico. L’incontro si aprirà con saluto del presidente dell’accademia, Gaetano Thiene, e con l’introduzione di Giovanni Luigi Fontana, presidente della Classe di diritto, economia e amministrazione. 
Per illustrare l’esperienza professionale di Todescan e presentare più da vicino anche il suo profilo personale, l’Accademia ha chiamato due colleghe del filosofo del diritto, Ginetta Auzzas e Alba Lazzaretto.

“Da sempre molto sentito – spiega l’Accademia Olimpica -, riconosciuto come uno dei momenti più solenni e coinvolgenti del calendario annuale dell’Istituzione, l’incontro con l’accademico permetterà una conoscenza ravvicinata con lo studioso, già allievo di Enrico Opocher, con il quale si era laureato con lode nel 1966, divenendone poi erede naturale. Docente nelle università di Trieste e Padova, nell’ateneo friulano Todescan ha rivestito anche la carica di preside della Facoltà di giurisprudenza, mentre in quello veneto è stato preside di scienze politiche dal 2001 al 2004. Molto attivo anche in seno all’Accademia Olimpica, nella quale è stato eletto nel 1982, lo studioso ne è oggi vicepresidente, dopo aver rivestito le cariche di vicepresidente vicario dal 2011 al 2015 e di presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione dal 2015 al 2016”. Ingresso libero. Per informazioni: 0444 324376.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità