Breaking News

Thiene, torna lo street piano di “Pianoforti in Corso”

Thiene – Nel cuore della primavera, sabato 13 maggio, torna “Pianoforti in Corso”, l’evento di street piano che ha fatto il suo debutto nel 2014, a Thiene, e che da allora, alternando i pianoforti alle voci, si è conquistato un posto  nel calendario annuale delle iniziative che animano il centro storico thienese. Questo grazie alla collaborazione fra l’Istituto musicale veneto Città di Thiene e  il mandamento thienese di Confcommercio, con il sostegno dell’amministrazione comunale e delle associazioni Pedemontana Vicentina e Pro Thiene. Le note dei pianoforti sono nelle vie e nelle piazze cittadine, accompagnando con musica e danza il sabato di shopping primaverile e offrendo a chiunque desideri esibirsi al piano l’opportunità di farsi ascoltare e apprezzare.

È importante ricordare che un’iniziativa come “Pianoforti in Corso” non sarebbe possibile senza il coinvolgimento di una realtà musicale d’eccellenza in loco, nel caso di Thiene l’Istituto musicale veneto, che disponga degli strumenti da collocare nelle varie postazioni, ma soprattutto che metta a disposizione allievi e docenti per una proposta culturale di qualità, attraverso un programma musicale vario e di alto livello. Come ricordato dal presidente dell’istituto, Bruno Grotto, “la musica dell’Istituto musicale veneto da sempre accompagna i momenti di festa e di celebrazione più importanti della città di Thiene e si conferma come valore aggiunto di una proposta culturale ampia, resa possibile anche grazie all’impegno e al costante supporto dell’amministrazione comunale”.

L’appuntamento del 13 maggio con “Pianoforti in Corso” prevede cinque postazioni musicali: Piazza Ferrarin, Piazza Chilesotti, Piazzetta Montello, Galleria Garibaldi, Corso Garibaldi, Piazza Scalcerle. A partire dalle 14 pianoforti saranno a disposizione di chi vorrà suonarli, mentre dalle 18.00 alle 19.30 saranno suonati dai musicisti dell’Istituto musicale veneto, che proporranno un programma concertistico accompagnato da una performance di danza a cura della scuola di Lucy Briaschi.

C’è in serbo anche una sorpresa per tutte le mamme presenti a Thiene: presso le cinque postazioni riceveranno un simpatico pensiero, realizzato dagli alunni più giovani dell’Istituto Santa Dorotea di Thiene. “Un grazie sentito e sincero a chi opera perché tutto questo possa avvenire – ha commentato Emanuele Cattelan, presidente di Confcommercio Thiene – a partire dai commercianti del centro storico, le istituzioni cittadine, le associazioni culturali, i volontari”. Simone Gasparotto, presidente di Pedemontana Vicentina, ha infine espresso la soddisfazione della sua associazione, “felice di sostenere una proposta culturale che torna a Thiene per far apprezzare il suo centro storico e che contribuisce a richiamare in città molte persone”. Informazioni sull’evento e sul programma sul sito www.ascomthiene.it oppure sulla pagina Facebook di Confcommercio Thiene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *