Thiene, due giorni di festa tra fiori e sapori

Thiene – Dodicesima edizione, nei giorni 6 e 7 maggio, per la grande festa di primavera “Thiene tra Fiori e Sapori”, un evento che animerà il centro storico dalle 15 alle 23 di sabato e dalle 9 alle 19 di domenica. Oltre al tradizionale festival degli Spaventapasseri, quest’anno la manifestazione si è arricchita di una novità, il concorso “BrickInThiene”. A questa pagina si può consultare il programma completo degli eventi in calendario.

Gli espositori presenti, divisi nelle sezioni “hobbisti”, dedicata all’artigianato creativo, “sapori”, con prodotti enogastronomici e a km zero, e “fiori” della quale fanno parte florovivaisti provenienti da diverse province del Veneto, saranno posizionati nelle piazze Ferrarin e Chilesotti, in piazzetta Rossi, nelle vie Trieste e Trento, in vicolo Fogazzaro e lungo il corso Garibaldi.

Sempre più numerose le sculture e installazioni collocate, già da qualche tempo, nelle rotonde di accesso alla città, che anticipano il clima primaverile della manifestazione. “Abbiamo pensato – ha spiegato Bepi Regliglian, responsabile organizzativo dell’evento – di rendere accogliente ed attraente tutta la città e, con l’aiuto dei tanti volontari che ci sono vicini, abbiamo rinnovato l’allestimento delle rotatorie con nuovi motivi e pupazzi, realizzati con materiali naturali o riciclati, che ammiccano a coloro che transitano, invitandoli a partecipare alla festa”.

Tante le iniziative pensate per coinvolgere i visitatori. A cominciare dai laboratori CreAttivi, dedicati ai bambini, che avranno la possibilità di costruire degli spaventapasseri e usare, in maniera creativa, materiali come legno, pannolenci e altro ancora. Durante tutta la manifestazione saranno attivi stand che proporranno arrosticini, panzerotti, frittelle dolci, panini e gastronomia contadina.

Non mancherà l’animazione, in piazza Chilesotti, con la danza Hip Hop della scuola di Erika Zaffonato e le canzoni dello zecchino d’oro della scuola Recitar Cantando di Aliza Zinovjeva. Sabato sera, poi, ci sarà un tuffo nel passato con la festa dei Figli dei fiori e le musiche degli Stramblers ’80 forever.

Come già anticipato sopra, novità di questa edizione è BrickInThiene, una iniziativa dedicata alle costruzioni con i Lego. Si tratta di una esposizione concorso aperta a gruppi, scuole e singoli, senza limiti di età. I manufatti a tema floreale iscritti, costruiti con i mattoncini, saranno valutati da una giuria e poi, sabato sera, in piazza Chilesotti, ci saranno le premiazioni. Tutte le opere partecipanti saranno esposte, da domenica 7 a domenica 14 maggio, nelle vetrine dei negozi di Thiene.

Thiene Tra Fiori e Sapori, manifestazione organizzata dall’associazione di volontariato Amici di Thiene, in collaborazione con il comune, la Confcommercio e altre realtà del territorio, sostiene i progetti della fondazione Città della speranza onlus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *