Breaking News

Scuola, qual è il vero senso delle prove Invalsi?

Dalla sezione di Vicenza della Associazione Genitori de la Nostra Famiglia, riceviamo e pubblichiamo questa riflessione sulla utilità delle prove Invalsi.

*****

Su stimolo di alcune famiglie vicentine di bambini e ragazzi con disabilità, l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia punta il faro sulla gestione spesso inappropriata delle prove Invalsi. Qual è il vero senso delle prove Invalsi e come si ripercuote sull’inclusione scolastica? Questa la domanda che ci siamo rivolti come associazione al fianco delle famiglie, dopo aver ascoltato alcune testimonianze di genitori con bambini e ragazzi con disabilità, preoccupati per una gestione poco chiara dello svolgimento dei test, in alcune scuole della città. Le valutazioni Invalsi hanno, per legge, unicamente scopo informativo: «offrire ai decisori istituzionali dati attendibili e indicazioni utili per le scelte di governo del sistema di istruzione e formazione e fornire alle scuole un utile e affidabile strumento di conoscenza per riflettere sugli esiti dell’attività di insegnamento/apprendimento».

Nella prassi, tuttavia, questo obiettivo si ripercuote sugli alunni e sugli studenti, che spesso si trovano a dover diventare competenti non in italiano e matematica, ma rispondendo alle domande “tipo invalsi”, per usare un termine spesso usato dagli stessi insegnanti. Questo comporta una sorta di “addestramento” (in Gran Bretagna esiste già un insegnamento Teach to test!) che fa sì che si perda di vista, non solo lo scopo per cui le prove invalsi erano state introdotte, (valutare la qualità dell’insegnamento per migliorarla) ma anche lo scopo formativo dell’insegnamento. A conferma di questa deriva della scuola, c’è il fatto che per “motivare” gli alunni a conseguire alti risultati in questa valutazione, gli insegnanti hanno iniziato a far rientrare i voti delle prove invalsi nella media degli studenti: alla faccia dell’anonimato e del fatto che la valutazione è sulla scuola e non sull’alunno e che dovrebbe avere uno scopo solo informativo!

In questa corsa al punteggio più alto, si registra, inoltre, un enorme passo indietro della scuola rispetto al percorso di inclusione scolastica. Questo perché vengono esclusi dalla valutazione del sistema di istruzione gli esiti delle attività di insegnamento sui livelli di apprendimento degli alunni con disabilità. Questo cosa vuol dire? La scuola non deve essere valutata anche rispetto a come istruisce alunni e studenti con disabilità? In più, nella corsa al massimo punteggio nelle prove Invalsi (che influisce sulla valutazione degli insegnanti, della scuola e quindi sui finanziamenti che gli istituti ricevono dallo Stato), si arriva in molte scuole ad escludere gli alunni con disabilità dalla vita della classe in tutta quella fase di pre-addestramento alla prova invalsi. E durante lo svolgimento della prova invalsi cosa accade?

La norma prevede che al dirigente scolastico spetti la decisone di far svolgere o una attività alternativa alla prova invalsi o una prova invalsi personalizzata (ma non valutata) all’alunno con disabilità certificata, per farlo partecipare ad un evento che comunque coinvolge tutta la classe, a patto però che “non disturbi” lo svolgimento delle prove. Per quanto riguarda invece gli alunni con BES (bisogni educativi speciali) è previsto che siano automaticamente inclusi nello svolgimento delle prove, con eventuali strumenti di sostegno didattico.

Purtroppo però, spesso queste indicazioni non vengono rispettate e alcuni genitori si sentono addirittura proporre dalla scuola di tenere a casa i loro figli nei giorni dei test perché la scuola nemmeno si adopera per lo svolgimento di prove invalsi personalizzate (anche se poi non valutate) o adattate, per quegli alunni che, con i cosiddetti strumenti dispensativi e compensativi, le prove invalsi “standard” potrebbero svolgere al pari dei loro compagni di classe. A nostro parere un sistema di valutazione nazionale deve trovare il modo di valutare tutti gli studenti. Mettendoli nella condizione di affrontare con dignità e consapevolezza questa esperienza. Anche perché escludendone una parte, i dati che ne risulteranno saranno falsati e non rispecchieranno il reale posizionamento degli istituti.

Associazione Genitori de la Nostra Famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *