Premio Campiello, si sceglie la cinquina finalista

Venezia – Entra nel vivo l’edizione di quest’anno del Premio Campiello, promosso dalla Fondazione Il Campiello Confindustria Veneto. Venerdì 26 maggio, alle 10.30, nell’aula magna Galilei di Palazzo Bo, dell’uiversità di Padova, si terrà infatti la selezione della cinquina finalista. A scegliere la rosa dei finalisti sarà la Giuria dei letterati del premio, presieduta quest’anno dall’attrice Ottavia Piccolo, che nel corso di una votazione pubblica selezionerà cinque romanzi di narrativa italiana tra quelli pubblicati per la prima volta in volume tra il primo maggio 2016 e il 30 aprile 2017. Ai finalisti verrà assegnato il Premio Campiello Selezione giuria dei letterati.

Nella stessa giornata sarà anche annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Parteciperanno alla cerimonia gli imprenditori veneti promotori del premio, il presidente di Confindustria Veneto, Matteo Zoppas, il presidente di Confindustria Padova, Massimo Finco, i componenti del comitato di gestione del premio, presieduto da Andrea Tomat. Interverrà inoltre Rosario Rizzuto, rettore dell’università di Padova.

Sarà possibile seguire il live tweeting dell’evento all’hashtag #campiello2017, mentre sulla pagina Facebook del premio sarà trasmessa la diretta video della fase conclusiva della votazione. Il vincitore  sarà proclamato sabato 9 settembre a Venezia, sul palco del Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei trecento lettori anonimi. I giurati vengono selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla serata finale. Info su www.premiocampiello.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità