Breaking News

Breganze, nuovo smalto al capitello di San Valentino

Breganze – Verrà inaugurato venerdì 26 maggio il rinnovato capitello di San Valentino, che si trova a Mirabella di Breganze, in via capitello. Conclusa l’accurata opera di restauro, eseguita da Lisa Pivotto, l’amministrazione comunale ha infatti pensato di organizzare una cerimonia aperta a tutta la cittadinanza, con inizio alle 20, che prevede anche la celebrazione, da parte del parroco di Breganze, monsignor Giacomo Prandina, di una messa.

La cappellina dedicata a San Valentino, celebrato nei festeggiamenti del 14 febbraio a cura del comitato San Valentino, risale alla metà del XV secolo, come l’affresco di Dio Padre Benedicente che decora la lunetta del timpano esterno, oggetto del restauro. Ottocentesche invece le restanti decorazioni del paliotto e delle vele.

Scendendo più nel dettaglio, il restauro ha riguardato il dipinto raffigurante la “Madonna con le sette spade”, all’interno della cappellina. Si tratta dell’opera di maggior pregio, sia per la datazione, della quale però non si hanno notizie certe anche se il sacello risulta essere presente verso la metà del XV secolo, sia per la scarsità di rappresentazioni iconografiche simili per tecnica esecutiva. Sono stati inoltre puliti e ritoccati anche il paliotto affrescato e le parti vicine (i lati e la cornice superiore), il dipinto della volta a crociera e le altre pareti della cappella.

“Ringrazio la restauratrice Lisa Pivotto – ha sottolineato il sindaco di Breganze, Piera Campana, – per l’ottimo lavoro svolto, che consente di restituire alla comunità un luogo di pregio artistico. Inoltre la cappellina è oggetto di devozione popolare particolarmente sentita nella frazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *