Breaking News

Una serata con la magia della lingua veneta

Casoni di Mussolente – Una serata, quella di giovedì 25 maggio, alle 20.30, dedicata alla lingua veneta, pensata per un pubblico attuale e giovane. Il tutto spiegato con un linguaggio semplice, alla portata di tutti. E’ l’evento organizzato dalla ProLoco di Musssolente Casoni che ha già iniziato un percorso di riscoperta della cultura veneta con la ricerca storica “Vivere a Mussolente a fine secolo XVI” e con il libro “Prè Lorenzo Busnardo”, nato a Casoni di Mussolente nel 1532, morto nel 1598, Campione Mondiale di scacchi del 500 che ha scritto le regole con le quali attualmente si gioca.

Michele Brunelli
Michele Brunelli

Relatore della serata sarà l’esperto di lingua veneta, Michele Brunelli, autore del “Manual Gramaticałe de Vèneto e Varianti”, che parlerà della grammatica veneta con uno sguardo alla grande poesia dialettale e alla musica.

“Se i dizionari contengono gli ingredienti per parlare – spiegano gli organizzatori della serata -, un manuale grammaticale è un libro di ricette. Durante la serata si parlerà della magia di una lingua che riesce ad essere una e varia al tempo stesso, e del fatto che il veneto ha (casualmente) dei punti in comune con l’olandese e il tedesco, con il catalano e l’inglese, e perfino con il mäori della Nuova Zelanda. Scopriremo che è oggetto di ricerche e pubblicazioni nelle università. Conosceremo i retroscena di una decennale raccolta di dati, e la scommessa di puntare sui giovani e sul formato digitale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *