Arcugnano, possibili disagi per lavori all’acquedotto

Arcugnano – Giovedì 25 maggio Acque Vicentine ha in programma un intervento di pulizia straordinaria sulla rete di acquedotto della via San Giovanni Battista ad Arcugnano e, per questo motivo, la fornitura d’acqua nella strada oggetto dei lavori sarà sospesa dalle 7 del mattino alle 16.

Saranno inoltre possibili cali di pressione in tutta la frazione di Pianezze, dove la continuità della fornitura sarà garantita grazie ai serbatoi Pianezze e San Felice. Per finire, nelle giornate precedenti e successive all’intervento, in via cautelativa, l’acqua sarà sottoposta a disinfezione, operazione che potrebbe far percepire un leggero odore di cloro.

Durante il periodo di sospensione dell’erogazione, si consiglia di spegnere gli elettrodomestici o le altre apparecchiature che usano l’acqua, come ad esempio macchine per il caffè, lavatrici, lavastoviglie, e, alla ripresa dell’erogazione, è bene far scorrere l’acqua da alcuni rubinetti prima di riavviare gli elettrodomestici, così da eliminare le eventuali sacche d’aria presenti e le tracce di torbidità che potrebbero essersi create per effetto del movimento nelle tubazioni.

L’intervento eseguito dal gestore del servizio idrico integrato verrà realizzato con una tecnica innovativa e poco impattante, che prevede l’uso di un flusso di microsfere di ghiaccio. In questo modo verranno rimossi i residui oggi presenti all’interno della tubazione, che possono provocare fenomeni di torbidità dell’acqua, come accaduto anche di recente nella zona. Per ogni ulteriore chiarimento è a disposizione degli utenti il servizio di pronto intervento di Acque Vicentine al numero verde 800 991522.

È già stata programmata, per il 2018, la sostituzione della condotta. Operazione che, grazie ad un investimento di circa 350 mila euro, porterà alla posa di 1600 metri di nuovi tubi in ghisa. Con l’occasione verrà sostituita anche la fognatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *