Cultura e Spettacoli

Accademia Olimpica, una biografia di Fernando Bandini

Vicenza – È da oggi disponibile sul sito web dell’Accademia Olpimpica di Vicenza, la biografia del poeta e studioso Fernando Bandini (1931-2013) scritta da Lorenzo Renzi, accademico e già ordinario di Filologia romanza all’Università di Padova.

Lorenzo Renzi
Lorenzo Renzi

“In un continuo intrecciarsi di notizie storiche – spiega una nota in proposito dell’Accademia Olimpica -, rimandi letterari e approfondimenti critici, il testo di Renzi rappresenta un prezioso contributo alla memoria dell’illustre poeta vicentino, che dell’Accademia fu pure presidente fra il 2003 e il 2010.  E se Bandini si colloca proprio al centro dell’interessante narrazione firmata da Renzi, in queste pagine si offre al lettore, allargando lo sguardo, anche il ritratto vivo e stimolante di un’intera epoca”.

Il testo propone infatti un affresco del mondo culturale e sociale vicentino, italiano e internazionale, nel quale Bandini si espresse come poeta e come studioso e si mosse nel suo impegno civile, condotto anch’esso con la passione e la determinazione che ne caratterizzarono l’intera esistenza.

La biografia è disponibile in formato pdf nella sezione “L’archivio” del sito accademico, all’interno del capitolo dedicato all’inventario delle “carte” del poeta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button