Breaking News
Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, si presenta l’attività della Consulta anziani –

Mercoledì 3 maggio, con inizio alle 15.30, il ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, in viale Mazzini, ospiterà un incontro aperto a tutti, per presentare il nuovo anno di attività della Consulta comunale degli anziani. Aprirà i lavori il presidente, Alberto Maistrello che proporrà un ricordo di Italo Righetto, storica figura della consulta, scomparso alcuni mesi fa. Nel corso dell’incontro sarà ufficializzata la nomina, nel consiglio direttivo, di Gino Carraro, rappresentante del Cna pensionati. Seguirà un confronto con l’assessore alla comunità e alle famiglie, Isabella Sala, e con l’assessore alla partecipazione, Annamaria Cordova, sui progetti che il Comune di Vicenza dedica in particolare alle persone anziane. Per informazioni: consultanziani@comune.vicenza.it.

Sovizzo, incontro di lettura per ragazzi

La biblioteca civica di Sovizzo, in collaborazione con il Comune, organizza, per martedì 2 maggio alle 17, un incontro di lettura rivolto ai ragazzi delle scuole medie, dal titolo “L’incredibile viaggio”. L’evento, che sarà condotto dal professor Walter De Lorenzi, fornirà spunti di lettura sul tema della giustizia nella letteratura per ragazzi.

Schio, a scuola o al lavoro in bici. Tornano i concorsi

Partiranno il 2 maggio, a Schio, le proposte del Comune per premiare chi usa la bici per andare a scuola o al lavoro. Si chiamano infatti “A scuola in bici” e  “In bici al lavoro” i due concorsi che chiedendo ai partecipanti un impegno di, rispettivamente uno e due mesi, promettono premi da estrarre a sorte per quanti alla fine del periodo, avranno al proprio attivo il numero di giorni minimi “pedalati” indicati, a seconda della distanza da percorrere, nel percorso casa scuola e casa lavoro (e viceversa). “Chi ha la fortuna di potersi spostare quotidianamente in bicicletta – ha commentato l’assessore all’ambiente del comune di Schio, Anna Donà – dovrebbe cogliere questa opportunità per mantenersi in salute e contribuire alla riduzione dell’inquinamento. Al di là dei premi, che naturalmente fanno sempre piacere, è importante che anche piccoli gesti di tutti i giorni diventino consapevolezza ambientale e sanitaria”. I progetti rientrano nel programma “Guadagnare salute” dell’ulss 7 Pedemontana. Le premiazioni si svolgeranno in autunno.

Corso di cucina sana a Zugliano

Sono aperte, a Zugliano, le iscrizioni ad un corso di cucina sana, rivolto a chi desidera imparare a cucinare ricette facili, economiche, gustose e sane. Questo percorso, organizzato dal comune, nell’ambito del programma Guadagnare salute, dell’Ulss 7, prevede quattro lezioni pratiche, condotte da cooking leaders, in programma il 9, 16, 23 e 30 Maggio, dalle 19, nella ex scuola materna di Centrale. Le spese di partecipazione sono di 50 euro ed è possibile iscriversi, presso la biblioteca civica, entro venerdì 5 maggio. La conferenza di presentazione del corso, è aperta a tutti, sarà condotta da un nutrizionista dell’Ulss e si terrà mercoledì 3 maggio, in Villa Giusti, con inizio alle 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *