Vicenza, l’olio di oliva in un incontro di Coldiretti

Vicenza – Domani, giovedì 27 aprile, la sede di Coldiretti Vicenza, in Vai Zamenhof, ospiterà un incontro dal titolo “Olio d’oliva, questo sconosciuto”, con degustazione guidata, per insegnare ai consumatori a riconoscerne caratteristiche e qualità, da non confondere con il prodotto omologato che si trova sugli scaffali della grande distribuzione.

Storicamente sono due i poli della olivicoltura vicentina, Pove e Nanto, che riassumono e rappresentano le aree a maggior vocazione olivicola della provincia berica, rispettivamente le colline della Pedemontana – Grappa ed i Colli Berici. Le Dop in provincia di Vicenza sono “Veneto del Grappa” e “Veneto Euganei-Berici”.

Durante la lezione saranno svelati i segreti per scegliere il prodotto migliore senza incorrere in trabocchetti che alimentano lo sviluppo della fabbrica dei falsi, dei tarocchi e del malaffare. Oltre ad una parte teorica le tre ore comprendono la fase degustativa con un test finale di “strippaggio”, per affinare le pratiche corrette dalla spesa consapevole fino al consumo.

Il corso è gratuito e finanziato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione del Veneto con l’utilizzo dei fondi del Ministero per lo sviluppo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità