Breaking News

Vicenza, Lorenza Carlassare sulla Costituzione

Vicenza – Prima donna in Italia a ricoprire la cattedra di Diritto costituzionale, docente emerita dell’università di Padova, candidata alla presidenza della Repubblica nel 2014, Lorenza Carlassare è tutto questo e propone giovedì 6 aprile, a Vicenza, alle 17.30, nel salone d’onore di Palazzo Chiericati, una conferenza promossa dall’Accademia Olimpica dal titolo “I valori della Costituzione nell’Italia di oggi”.

Nota per le sue forti prese di posizione (come quella di lasciare la Commissione per le riforme costituzionali nel 2013, o quella in favore del No al referendum costituzionale del dicembre scorso) l’accademica sarà guida d’eccezione per un percorso che si muoverà principalmente su due fronti. La sua relazione prenderà infatti il via da un esame approfondito dei principi che i Costituenti posero al centro del testo costituzionale, volutamente imperniato sul rispetto della persona e della libertà che il regime fascista aveva annullato nei decenni precedenti.

Dall’altro, l’accademica stimolerà una riflessione volta a valutare se democrazia costituzionale e governo parlamentare siano ancora strumenti adeguati all’Italia contemporanea, o se non sia giunta l’ora di un cambiamento e, se sì, in quale direzione. Aperto da un indirizzo di saluto del presidente dell’Accademia Olimpica Gaetano Thiene, l’incontro con Lorenza Carlassare sarà introdotto da Giovanni Luigi Fontana, presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione. Ingresso libero. Informazioni sul sito www.accademiaolimpica.it e al numero telefonico 0444 324376.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *