Breaking News

Vicenza Jazz, la Taranta nel concerto in piazza

Vicenza – Direttamente dal Salento, la celebre Orchestra popolare “La Notte della Taranta” sbarcherà a Vicenza per il Festival New Conversations –Vicenza Jazz. Quando l’atteso festival jazzistico vicentino venne presentato, poco meno di un mese fa, si definì ancora top secret il nome del protagonista del concerto gratuito in Piazza dei Signori, già in programma comunque per sabato 13 maggio. Ebbene, oggi è stato rivelato. Sul palco ci sarò un corteo di ballerini posseduti, danzatori indiavolati e il necessario contorno di cantanti e musicisti in un turbine di ritmi di pizzica sempre più vorticosi, sino all’’ esorcismo finale.

Con l’’annuncio di questo spettacolare concerto della Notte della Taranta, in Piazza dei Signori, come dicevamo, a partire dalle 21, si completa dunque la programmazione dei live di prima serata della ventiduesima edizione del festival , che andrà scena dal 12 al 21 maggio.

“La gioiosa ed esuberante musica della Notte della Taranta – si legge nella nota degli organizzatori – sarà come un ponte gettato tra la missione jazzistica del festival e un ascolto più immediato e di grande richiamo popolare: un annunciato bagno di folla all’a’perto incastonato tra le serate in teatro che porteranno a Vicenza grandi star come Dee Dee Bridgewater, Gino Paoli con Danilo Rea, Jacob Collier, Enrico Rava assieme a Geri Allen, Stefano Benni con Umberto Petrin. E ancora campioni del jazz come Uri Caine, Dave Douglas, Chris Potter, Gonzalo Rubalcaba, Black Art Jazz Collective”.

Il flusso musicale della Notte della Taranta libera un’energia primordiale, a partire dalla sua chiave essenziale, il ritmo del tamburello, che permette a musicisti, danzatori e ascoltatori di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante. Viene così aggiornata e ricontestualizzata la funzione sociale e terapeutica della pizzica, chiamata a esorcizzare i mali di oggi. L’’Orchestra popolare “La Notte della Taranta” è l’’espressione ufficiale dell’omonimo e celebre festival, inaugurato nel 1998 e diventato col tempo il più grande appuntamento dedicato alla musica popolare in Italia.

La vasta risonanza anche internazionale raggiunta dalla Notte della Taranta ha rinnovato le fortune della pizzica, la musica tradizionale salentina, portandola a dialogare con altri linguaggi musicali. Importanti direttori e solisti vengono regolarmente convocati per rinnovare la festa della danza salentina: tra i primi si sono succeduti Daniele Sepe, Joe Zawinul, Piero Milesi, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Goran Bregović, Carmen Consoli.

Come ospiti dell’orchestra invece si possono ricordare, tra i tanti, Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile, Luciano Ligabue, Roberto Vecchioni, Emma, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Vinicio Capossela, Caparezza, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Morgan, Richard Galliano, fino a Noa e al Buena Vista Social Club. Per informazioni: www.vicenzajazz.org, jazz.tcvi.itjazz.trivellato.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *