Breaking News

Vicenza, incontro per vincere gli attacchi di panico

Vicenza – “Vivere senza panico” è questo il titolo di un incontro che si terrà il 20 aprile, a Vicenza, presso il salone di Villa Tacchi, in viale della Pace, organizzato dalla associazione onlus per la salute mentale Cittadinanza e salute, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Si tratta di una serata in cui verrà spiegato in che cosa consiste l’attacco di panico, e si formerà un gruppo di auto mutuo aiuto.

L’incontro sarà condotto dalla  psicologa e psicoterapeuta Giovanna Cortiana, la quale farà un intervento di inquadramento teorico informativo del disturbo di attacchi di panico, che attualmente è sempre più diffuso, con modalità interattiva. Il pubblico presente potrà quindi intervenire con osservazioni e domande.

L’argomento sarà anche affrontato dal punto di vista pratico, partendo dal vissuto personale di una signora, Flavia, che avendo sofferto e superato questo disturbo, ha messo a disposizione la sua esperienza all’interno di gruppi di auto mutuo aiuto, che ha iniziato e sovrinteso. L’incontro ha quindi lo scopo di dare delle informazioni teoriche e pratiche su questo disturbo e  formare un gruppo di auto mutuo aiuto nell’ambito delle attività dell’associazione Cittadinanza e salute.

“Il concetto di gruppo di auto mutuo aiuto – spiegano gli organizzatori – è diventato un punto di riferimento per il benessere di molte persone. Nel gruppo, tutti i partecipanti sono sullo stesso livello, nessuno domina la situazione. I membri si incontrano e condividono le loro esperienze. Mettono insieme opinioni, emozioni, paure, esperienze. Il timore e la vergogna ben presto vengono superati. I partecipanti si sentiranno compresi e, sotto l’influenza della reciprocità, diventeranno ben presto protagonisti del loro percorso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *