Cultura e Spettacoli

Thiene, l’universo femminile in tre film

Thiene – Al via questa sera, a Thiene, la terza edizione della rassegna cinematografica ad ingresso libero dal titolo “Tre film per raccontare le donne attraverso il cinema”, una proposta che ha come obiettivo quello di narrare in modo semplice, ma anche profondo ed emozionante, la ricchezza e la varietà dell’universo femminile.

Il primo film che sarà proiettato è “Lo spazio bianco”di Francesca Comencini, tratto dall’omonimo romanzo di Valeria Parrella. Si tratta di una pellicola che racconta la storia di Maria, una madre single, alle prese con una gravidanza inaspettata e con un parto prematuro. Se c’è una cosa che Maria non sa fare è aspettare. Per questo i tre mesi che deve affrontare nell’attesa che sua figlia Irene esca dall’incubatrice, la colgono impreparata.

Mercoledì 12 aprile, toccherà invece all’opera drammatica dal titolo “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lévy, che racconta le vicende di Joseph, un ragazzo israeliano, che durante una visita per il servizio di leva nell’esercito, scopre di non essere figlio biologico dei suoi genitori. Appena nato è stato infatti scambiato per errore con Yacine, palestinese dei territori occupati della Cisgiordania. La rivelazione getterà nello scompiglio le due famiglie.

Chiuderà la rassegna, mercoledì 19 aprile, il film “Maternity blues” del regista Fabrizio Cattani, tratto dal dramma teatrale From Medea di Grazia Verasani. La pellicola segue la storia di quattro donne rinchiuse in un ospedale psichiatrico giudiziario perché accusate di infanticidio, che trascorrono il loro tempo espiando una condanna che è soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze. Tutte le serate di questa rassegna, promossa dall’assessorato alle pari opportunità del comune, si svolgono all’auditorium Fonato, di via Carlo Del Prete, con inizio alle 20.30. Ogni proiezione è seguita da dibattito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button