Breaking News
Orgiano, carabinieri sventano furto di rame

Sventato furto di 13 tonnellate di rame. 2 arresti

Lonigo – È stata la segnalazione di un privato cittadino al 112, a dare il là ad una brillante operazione dei carabinieri, che ha permesso di sventare un furto di più di 13 mila chilogrammi di rame. La vicenda è accaduta nella notte tra ieri ed oggi a Lonigo. Nella tarda serata di domenica 23 aprile, dopo aver ricevuto notizia di movimenti sospetti all’interno della ditta Fiamm di Lonigo, specializzata nella produzione di accumulatori e batterie, alcune pattuglie delle Stazioni di Sossano e di Campiglia dei Berici, hanno subito raggiunto la sede dell’azienda.

Senza farsi scoprire ed in attesa dei rinforzi, gli uomini dell’arma hanno effettivamente appurato la presenza di un furgone Nissan Vanette e di due uomini che si stavano muovendo all’interno della ditta. All’arrivo della pattuglia di Camisano, i militari sono intervenuti riuscendo così a bloccare i due, che nel frattempo stavano cercando di allontanarsi, a bordo del mezzo, che conteneva diciassette bobine in rame, del peso di 80 chili ciascuna, per un valore complessivo di 60mila euro. Il materiale recuperato è stato restituito al legittimo proprietario.

I due uomini, identificati in Barbascu Ovidiu, di 26 anni, e Pietraru Ovidiu Ionut, di 24, entrambi rumeni e residenti a Ferrara, gravati da numerosi precedenti di polizia anche specifici per furto e porto di oggetti atti ad offendere ed allo scasso, sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso ed hanno passato la notte nelle camere di sicurezza della Compagnia di Vicenza. Al termine del rito per direttissima, celebrato questa mattina, gli arresti sono stati convalidati ed entrambi sottoposti alla misura dei domiciliari in provincia di Ferrara.

Ulteriori accertamenti eseguiti spingerebbero gli inquirenti a ritenere che i due possano anche essere gli autori di un altro furto, avvenuto nella stessa ditta la notte precedente. In quell’occasione erano state asportate altre diciotto bobine di rame da 80 kg ciascuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *