Hermann Hesse
Hermann Hesse

Bassano, Hermann Hesse per il “Libro sul lettino”

Bassano del Grappa – Prosegue la rassegna “Un libro sul lettino”, ciclo di incontri sulla letteratura riletta in chiave psicologica proposto dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa. La rassegna presenta classici senza tempo e opere contemporanee viste attraverso la lente d’ingrandimento degli studi sulla psiche. Venerdì 14 aprile, alle 17.30, la psicologa Silvia Gauro terrà la conferenza dal titolo “Il lupo della steppa di Hermann Hesse. Quando il conflitto tra parti di sé diventa inconciliabile”.

Al centro dell’incontro, dunque, il romanzo di Hesse, nel quale si racconta la storia d’una profonda sofferenza psicologica che coglie il protagonista alla soglia della mezza età, la stessa età dell’autore nel periodo in cui scrive il romanzo. “Il lupo della steppa” offrirà così l’occasione per parlare del tema del conflitto della personalità, che nel libro di Hesse viene risolto attraverso la riconciliazione delle due parti antitetiche e contrapposte che il protagonista ha dentro sé tramite l’umorismo e l’ironia.

Al termine dell’incontro, ad ingresso libero, verrà rilasciato agli studenti che ne faranno richiesta un attestato di frequenza valido ai fini della maturazione del credito formativo. Inoltre in biblioteca sarà a disposizione una ricca bibliografia di testi su questi argomenti disponibile per il prestito. La rassegna potrà essere seguita sulla pagina Facebook della Biblioteca e attraverso l’hashtag: #librosullettino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *