Breaking News
Palazzo Chigi, sede del Governo
Palazzo Chigi, sede del Governo

C’è ripresa economica? Pura illusione…

Venezia – A sentire il ministro Padoan, le dichiarazioni di Gentiloni nel ruolo di megafono del Renzi pensiero e gli annunci della sempre sorridente ministro Boschi, l’Italia è in netta ripresa, le riforme approntate dall’esecutivo stanno producendo effetti positivi sull’occupazione e i consumi sono in crescita. Ma la realtà invece è ben diversa”. A parlare, per altro esprimendo, purtroppo, un pensiero probabilmente condiviso dalla maggior parte degli italiani, è il consigliere regionale e coordinatore per il Veneto di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale, Sergio Berlato.

“Il Pd filorenziano – continua Berlato – brinda ai successi di una politica economica che, secondo alcuni dati Istat, vedrebbe l’Italia dare segnali di ripresa, ma questi timidi impulsi di crescita sono legati ad effetti internazionali che per l’Italia rischiano di essere pura illusione. A riportarci alla dura realtà è il rapporto 2017 della Corte dei Conti, che punta di nuovo il dito contro il cuneo fiscale del nostro Paese, sempre più oppressivo nei confronti di famiglie ed imprese”.

“Bastano due dati emblematici di confronto con quelli del resto dell’Europa per capire quanto effimere sono le dichiarazioni del nostro Governo: in Italia la pressione fiscale per i salari è del 49%, ben 10 punti in più della media europea, mentre per le imprese siamo addirittura al 64,8% sfiorando 25 punti in più rispetto al carico fiscale delle altre aziende straniere operanti in zona euro – precisa il Consigliere Berlato. Con una situazione del genere c’è poco da stare allegri”.

“E invece – conclude il consigliere regionale – il nostro governo cosa fa? Tranquillizza tutti parlando di ripresa duratura, salvo preoccuparsi seriamente solo quando si parla di poltrone da occupare litigando con l’alleato Alfano per la presidenza di una commissione parlamentare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *