Breaking News

Bassano, allarme in Cgil per una busta sospetta

Bassano del Grappa – C’è stato allarme questa mattina nella sede della Cgil di Bassano del Grappa, il largo Parolini, per un strana lettera recapitata al sindacato e contenente una polvere bianca. Ad aprirla, poco dopo le 10, è stata un’impiegata che, dopo aver toccato la polvere sconosciuta, ha sentito irritazioni e malessere respiratorio.

Subito dopo è partita dalla segreteria della Cgil la chiamata al 113. Il pensiero, inizialmente, è andato subito ad un possibile attentato con l’antrace, sebbene poi, con il passare delle ore, si sia giunti ad escludere che di questa letale sostanza potesse davvero trattarsi. Se la polvere bianca fosse stata antrace, infatti, ci sarebbero stati sviluppi drammatici molto presto.

Naturalmente sono state prese tutte le precauzioni del caso, con una specie di quarantena per gli addetti della Cgil e per chiunque sia entrato nei locali interessati. Evacuazione dell’edificio invece per gli altri residenti. Il palazzo è stato isolato e protetto da un cordone di sicurezza delle forze dell’ordine, e nessuno ha potuto avvicinarsi fintanto che non è rientrato l’allarme.

Tutto questo per non correre alcun rischio di contaminazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la polizia di Stato e la polizia locale, personale sanitario e vigili del fuoco. La busta con la polvere, che oltre ad essa conteneva solo un foglio bianco, è stata invece recuperata, sigillata all’interno di un contenitore e inviata per le prime analisi presso il laboratorio Nbcr (Nucleare batteriologico chimico radiologico) dei vigli del fuoco di Mestre.

L’allarme è poi rientrato nel pomeriggio quando è giunto l’esito di queste analisi, risultato negativo alle spore di antrace, come del resto ci si aspettava ampiamente. Resta da capire adesso che polvere fosse quella inviata alla Cgil e, soprattutto, il significato, certamente inquietante, di un tale gesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *