Breaking News

Autismo, “Il Veneto si veste di blu”

Venezia – Giornata mondiale dell’autismo oggi, ed il Veneto ha in programma in questi giorni, fino all’8 aprile, una serie di iniziative che vanno sotto il titolo di “Il Veneto si Veste di Blu”. Sono incontri  e manifestazioni a tutto campo che vogliono mettere in evidenza le problematiche di una malattia penalizzante e in aumento statistico.

“E’ necessario – ha sottolineato presentando l’iniziativa l’assessore regionale al Sociale Manuela Lanzarin – lavorare insieme a favore di una rete di servizio alle persone malate e alle loro famiglie. Non a caso abbiamo riattivato il Tavolo regionale sull’autismo, dove lavoriamo assieme alle associazioni e ai genitori. Inoltre, il 23 marzo scorso, abbiamo istituito il Coordinamento tecnico regionale per i disturbi dello spettro autistico, composto da esperti e specialisti di alto livello, che si riunirà per la prima volta la settimana prossima e inizierà il suo lavoro con un monitoraggio sulla situazione dell’applicazione delle linee guida regionali e di quelle nazionali dell’Istituto superiore di sanità, anche alla luce dell’inserimento dell’autismo nei livelli essenziali di assistenza nazionali, obbligatori in tutta Italia sulla base del dettato dell’articolo 32 della Costituzione”.

“In particolare – ha aggiunto l’assessore – abbiamo alcune priorità: realizzare e rafforzare efficaci percorsi di continuità, focalizzare l’attenzione sul passaggio dall’età evolutiva all’età adulta, spingere sull’inserimento lavorativo dei pazienti adulti, puntare sempre di più su strutture residenziali e semiresidenziali organizzate con un approccio multidisciplinare e con un coinvolgimento forte dei famigliari; potenziare i servizi di diagnostica e neuropsichiatria”.

Da segnalare, in conclusione, una iniziativa nella nostra provincia. E’ di Montecchio Maggiore che, in queste sere  illumina di blu la fontana situata davanti al municipio. “È l’iniziativa che abbiamo scelto – spiega una nota dell’amministrazione comunale – come forma di adesione alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, promossa a livello internazionale dall’Onu e in Italia dalla Fondazione italiana per l’autismo. Il blu è il colore scelto per identificare le iniziative svolte da enti e associazioni. Ogni anno, infatti, monumenti e luoghi simbolo in tutto il mondo vengono illuminati di blu. E anche Montecchio Maggiore vuole fare la sua parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *