Breaking News

Agenti di commercio, Berlato: “Misure a loro favore”

Venezia – “Agenti di commercio e rappresentanti costituiscono da sempre una parte importante e propulsiva dell’imprenditoria della nostra regione. In una situazione di particolare crisi economica che si protrae ormai da diversi anni, sono necessari degli interventi a sostegno di questa categoria”. A parlare così è Sergio Berlato, consigliere regionale e coordinatore per il Veneto di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale, che ricorda come questa figura professionale, per caratteristiche lavorative, possa contare solo sulla propria iniziativa.

“Nel contempo, tuttavia, – continua Berlato – essendo legato al preponente da un rapporto stretto e condizionato dalle esigenze commerciali, la sua attività è paragonabile a quella del lavoratore dipendente, senza goderne però i pieni diritti in ambito previdenziale. Gli interventi assicurativi ed assistenziali Enasarco sono limitati e lasciano scoperte molte situazioni socialmente rilevanti. Per questo è opportuno istituire un fondo di solidarietà aggiuntivo che intervenga per sostenere coloro che si trovino temporaneamente in situazioni economiche critiche per malattia o per cessazione del rapporto con l’azienda, soprattutto quando queste situazioni si verificano in una fase cruciale della vita lavorativa, in modo particolare quando l’agente non sia più giovane ma ancora lontano dall’età pensionabile”.

“Altro importante passaggio da evidenziare – conclude il consigliere regionale – è l’intervento finalizzato a facilitare il reperimento di permessi di entrata e di sosta delle auto nei centri urbani, con azioni coordinate con gli enti locali per garantire agli agenti una facilitazioni d’accesso nelle zone soggette a limitazioni di traffico. Questo progetto di legge si propone quindi di costituire una prima e significativa azione di sostegno ad una categoria importante per il nostro tessuto commerciale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *