Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, parchi chiusi per diserbo –

Lunedì 3 e martedì 4 aprile alcuni parchi di Vicenza, vale a dire il parco Querini, il Giardino Salvi, il parco di villa Guiccioli e il parco giochi di Villa Tacchi, in viale della Pace, saranno chiusi per consentire l’esecuzione, da parte di Aim Amcps, di un intervento di diserbo. Si tratta di una operazione che richiede il divieto di accesso al pubblico per le 48 ore successive al trattamento.

Commemorazione dei Quattro Martiri

Sabato primo aprile a Montecchio Maggiore è in programma una manifestazione provinciale per la Commemorazione dei quattro martiri, che inizierà alle 9.15 al Castello della Villa o “di Romeo”, dove nella notte tra il 29 e il 30 marzo 1944 quattro operai della ditta Pellizzari di Arzignano furono fucilati dai nazifascisti. Il momento celebrativo prevede l’incontro delle autorità con i ragazzi delle scuole cittadine. Dopo la deposizione della corona alla lapide ai caduti, gli studenti dell’istituto Silvio Ceccato di Montecchio ricostruiranno l’evento che costò la vita ai quattro operai. Seguiranno gli interventi delle autorità civili presenti e dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. La commemorazione proseguirà poi ad Arzignano, con il raduno presso il monumento Ai caduti del mare e quattro martiri, di via Diaz, alle 10.30. Seguiranno, alle 10.45, la santa messa e alle 11.15 il saluto dell’amministrazione comunale e le orazioni ufficiali

Caldogno, ecco i premiati di “Lo sport vince sempre”

Venerdì 31 marzo il Teatro Gioia di Caldogno ospiterà il galà del premio “Lo Sport vince sempre”, con il quale l’amministrazione comunale renderà il giusto riconoscimento ad atleti, tecnici e dirigenti che nel 2016 si sono distinti per le attività svolte nelle associazioni sportive del territorio, ma anche ad atleti di Caldogno che hanno raggiunto importanti risultati gareggiando per altre società. Ecco i premiati: l’allenatrice del Barracuda Handball Caterina Lago, la squadra di III divisione della pallavolo, il velista Tommaso Boccuni, il ciclista Moreno Cegalin, l’atleta e dirigente dell’Atletica Caldogno Michele Franco, il giocatore della Palladio Bridge Flavio Dotti, la ginnasta Carlotta Bosso, l’istruttrice Maria Spagnolo e l’atleta Graziano Laurenti per l’associazione di equitazione Il Melo d’oro, l’allenatrice Enrica Segala e l’atleta Irene Nicosia per l’Equipe Judo, la pattinatrice Angelica Fanton, il collaboratore del Cresole 80 Giovanni Carletti e la dirigente della Calidonense Mara Boesso. La serata, ad ingresso libero, sarà animata dal cantautore Francesco Balasso.

Bassano, al via i lavori nella strada Cartigliana

Sono iniziati questa mattina, nel territorio comunale di Bassano del Grappa, i lavori di consolidamento di un tratto della strada Cartigliana, ai confini con il canale consortile, che presenta un evidente cedimento della banchina e di parte della sede stradale stessa. La zona interessata dai lavori si trova nel quartiere Prè, dove il dissesto ha coinvolto la corsia ovest della strada Cartigliana, per una cinquantina di metri, in prossimità dell’incrocio con semaforo. L’intervento prevede anche la sistemazione demolizione del manto stradale esistente, lo scavo e il rifacimento della fondazione stradale. Vista l’entità del traffico della zona, si prevede anche la posa di una geogriglia di separazione e di distribuzione degli sforzi, la rimessa in sagoma e l’asfaltatura. Durante le fasi diurne dei lavori il traffico sarà regolato da un semaforo mobile.

Arzignano, un corso di finanza in biblioteca

Un corso gratuito dal titolo “Temi bancari e finanziari alla portata di tutti” partirà il 22 aprile ad Arzignano. Durante i cinque incontri in programma nella biblioteca civica (i sabati del 22 e 29 aprile e del 6, 13 e 20 maggio, dalle 10.30 alle 12.30) verranno trattati, in maniera chiara e di facile comprensione, temi d’interesse comune nell’ ambito bancario e finanziario. In particolare si parlerà di pianificazione, diversificazione, mutualità (previdenza e assicurazione), banca digitale (nuovi mezzi di pagamento) e di mutui. Docenti di questo corso saranno Saverio Consolaro, Dario Mussolin, Lorenzo Carradore, Marco Pellizzaro, Fabio Culpo, Adriano Meggiolaro, Sara Dotto, Gianluca Smaniotto, Giuliano Sabbadin e Alessia Pasetto. Come detto, il corso è gratuito, ma è obbligatorio iscriversi, entro martedì 18 aprile, tramite uno dei seguenti contatti: ig@comune.arzignano.vi.it, 0444 476609, biblioteca@comune.arzignano.vi.it, 0444 673833.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità