Italia

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, due giorni di chiusura per i cimiteri –

Il Comune di Vicenza ha disposto alcuni giorni di chiusura del cimitero maggiore e dei cimiteri suburbani, per consentire lo svolgimento di alcune operazioni di diserbo, ad opera di Aim Amcps, che richiedono il divieto di accesso al pubblico per le 48 ore successive al trattamento. Nel dettaglio, i cimiteri di Longara, Casale e Setteca’ saranno chiusi giovedì 23 e venerdì 24 marzo; il cimitero maggiore sarà chiuso venerdì 24 e sabato 25, mentre i cimiteri suburbani di Bertesina, Polegge e Maddalene chiuderanno martedì 28 e mercoledì 29.

Settimana dell’artigianato, doppio appuntamento a Vicenza

Proseguono, a Vicenza, gli appuntamenti della Settimana dell’artigianato 2017. con due eventi previsti nella giornata di mercoledì 22. Il primo si svolgerà nella sede provinciale di Confartigianato Vicenza a partire dalle 18, e sarà un incontro dedicato al Piano nazionale “Industria 4.0” e relativi fondi europei, individuando quali sono le opportunità per le aziende che innovano. Il secondo è invece in programma nel centro congressi Confartigianato, dove alle 18.30, sarà possibile seguire la conversazione dal titolo “Giuseppe siamo noi”, che prenderà spunto dall’omonimo libro di Johnny Dotti e Mario Aldegani, per riflettere sui temi della famiglia, del lavoro e della società partendo dal significato della figura di Giuseppe Artigiano nel nuovo millennio, anche in rapporto alle sfide che oggi deve affrontare ogni piccolo imprenditore, nella sua azienda e nella comunità. Il dibattito è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo di Vicenza.

Domani al via “ Poetry Vicenza 2017”

Primo appuntamento domani, martedì 21 marzo, con la rassegna di poesia contemporanea e musica “Poetry Vicenza 2017”, promossa dalle Gallerie d’Italia e dal Comune, in collaborazione con l’associazione TheArtsBox, il dipartimento di studi linguistici e culturali comparati di Ca’ Foscari e il festival Vicenza Jazz, con la direzione di Marco Fazzini. Alle 18, nelle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, i poeti italiani contemporanei Anna Maria Carpi, Fabio Scotto, Bianca Tarozzi, Rino Cortiana e Andrea Molesini, parleranno di traduzione poetica e leggeranno i loro testi, svelandone in parte, segreti, rispondenze e influenze. Curerà l’incontro Biancamaria Rizzardi, dell’Università di Pisa. Le letture saranno accompagnate dalle musiche di Paolo Birro

Si monitora la qualità dell’aria a Zermeghedo

Un mezzo mobile per la rilevazione degli inquinanti atmosferici è stato sistemato nel Comune di  Zermeghedo, in via Marconi, dove qualche giorno fa sono iniziate le misure di campionamento.  Secondo quanto previsto dal piano attività per l’anno 2017, il monitoraggio, richiesto dall’amministrazione provinciale di Vicenza e finalizzato al controllo della qualità dell’aria in relazione alle emissioni industriali dell’area della concia, avrà una durata di circa quattro settimane. I parametri controllati saranno acido solfidrico, composti organici volatili, tra i quali il benzene, ossidi di azoto, ammoniaca e pm10. A conclusione di questa rilevazione, i tecnici di Arpav predisporranno una relazione, che sarà pubblicata sul portale dell’Agenzia regionale per la  prevenzione e protezione ambientale nella sezione dedicata del dipartimento provinciale di competenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button