Un prof di Arzignano tra i cinque migliori d’Italia

Arzignano – C’è anche un vicentino tra i migliori cinque insegnanti d’Italia. E’ Antonio Silvagni, docente di italiano e latino al Liceo Leonardo da Vinci di Arzignano, 50enne e non vedente da quando ne aveva 25, entrato nella cinquina dei professori che sono stati selezionati dal concorso nazionale Italian Teacher Prize lanciato dal Ministero dell’Istruzione e al quale hanno partecipato undicimila candidati. Il concorso è gemellato con il Global Teacher Prize e la premiazione c’è stata oggi, al Ministero dell’istruzione. A vincere il premio, per la cronaca, è stata Annamaria Berenzi, che insegna matematica presso la sezione ospedaliera dell’Istituto di istruzione superiore Castelli di Brescia.

Il lusinghiero piazzamento dell’insegnante di Arzignano non è sfuggito all’assessore regionale alla scuola Elena Donazzan che ha rivolto il suo plauso al professor Salvagni… “Abbiamo bisogno di bravi maestri – ha detto l’assessore – per dare lustro alla professione del docente e per convincere i nostri giovani che, attraverso la preparazione, il sacrificio e la determinazione, si conquistano non solo i titoli di studio, ma il rispetto delle persone. E’ questo, a mio parere, ciò che contraddistingue il professor Silvagni, che è certamente un docente preparato, ma anche un uomo di grande determinazione”.
“Chiederò al liceo di Arzignano – ha aggiunto Donazzan – di organizzare una giornata di formazione riservata ai docenti, per approfondire le caratteristiche fondamentali che fanno di un insegnante un vero educatore e un maestro di vita e per mettere in luce doti, metodo e approccio che hanno reso il docente vicentino non vedente uno dei cinque docenti migliori d’Italia ed un orgoglio per la scuola veneta”.