Trovato senza vita l’escursionista scomparso

Posina – E’ stato trovato senza vita, ieri sera, intorno alle 22, il corpo di Riccardo Martini, scomparso da due giorni mentre faceva una escursione in mountain bike sulle montagne dell’alto vicentino. 51 anni, di Piovene Rocchette, aveva salutato la moglie al mattino di martedì dicendole che avrebbe fatto un giro nei dintorni, pedalando verso la zona del Priaforà e Monte Novegno, una località molto popolare tra gli escursionisti e gli amanti delle pedalate in montagna.

Riccardo Martini
Riccardo Martini

Da quel momento, non si è saputo più niente di lui ed oltre cento persone lo hanno cercato in questi due giorni, mettendo in campo forze e risorse davvero notevoli. C’erano i soccorritori del soccorso alpino, i vigili del fuoco, i carabinieri, volontari, persone a lui amiche o vicine. Alla fine si è arrivati purtroppo all’epilogo più tragico. I soccorritori, dopo le ricognizioni dall’alto e il controllo della rete dei sentieri, ieri sera hanno perlustrato, calandosi in cordata doppia, i canali laterali della Valle del Rio ed hanno visto il suo corpo sotto un salto di roccia, in una forra profonda circa 15 metri.

Evidentemente Martini, martedì, ad un  certo punto della sua pedalata in montagna, a circa 1600 metri di altitudine, ha perso il sentiero, scivolando su un pendio ancora innevato e finendo dove poi è stato trovato. Data l’ora tarda del ritrovamento, si è deciso, in accordo con i carabinieri e la magistratura, di aspettare il mattino di oggi prima di provvedere al recupero della salma le cui operazioni si sono concluse intorno alle 11.

Il recupero è stato effettuato con l’elicottero Drago 81 dei vigili del fuoco, assieme al personale del soccorso alpino che, durante la notte, sono rimasti sul posto dopo l’individuazione del corpo dello sfortunato ciclista. La salma è stata trasporta al campo base di Arsiero a disposizione dell’autorità giudiziaria. Recuperata anche la mountain bike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità