Arte, Cultura e Spettacoli

Prosa, al Comunale di Thiene c’é “Spirito allegro”

Thiene – Nono appuntamento della 37esima Stagione di Prosa Thienese, in cartellone per i giorni martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 marzo, alle 20.45 al Teatro Comunale di Thiene. Andrà in scena la commedia “Spirito allegro” di Noel Coward con Leo Gullotta e per la regia di Fabio Grossi. Si tratta di un lavoro teatrale bizzarro e divertente, ambientato nell’Inghilterra degli anni ’40, che prende in giro il mondo dell’occulto, con molti effetti speciali e video mapping.

La vicenda si dipana negli ambienti della upper class londinese della prima metà del novecento, quando per prendere un caffè si indossava lo smoking. Il protagonista è lo spirito della prima moglie del padrone di casa, lo scrittore di successo Charles, evocato da una medium pasticciona durante una seduta spiritica, che entra subito in conflitto con la seconda moglie, in carne e ossa, e che non se ne andrà più. Finché un giorno…

La commedia, messa in scena la prima volta nel 1941 in piena seconda guerra mondiale, fu duramente criticata per come rappresentava con poco rispetto un argomento serio come la morte. Il pubblico si curò poco di queste critiche, decretando invece il successo di una commedia che rimase in scena per quasi duemila repliche nel West End.Oltre a Leo Gullotta nei panni del protagonista, gli altri interpreti sono Betti Pedrazzi, Rita Abela, Federica Bern, Chiara Cavalieri, Valentina Gristina, Sergio Mascherpa.

Spirito allegro – si legge nelle note di regia – è una commedia dall’aspetto classico: aderente all’epoca in cui fu scritta ed elegante, per forme e per fogge. La novità è rappresentata dall’inventiva usata per raccontare il soprannaturale. Espedienti scenici atti ad un’epoca più aderente all’auditorio che alla penna di Coward. Una compagnia di professionisti, alla quale s’è volutamente abbassata l’immagine anagrafica per una messinscena scattante e piena di ritmo. Poco spazio all’attesa e più allo stupore”. Per informazioni e biglietti: teatro@comune.thiene.vi.it, www.comune.thiene.vi.itwww.arteven.itwww.vivaticket.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button