Breaking News
In giallo, le aree di Vicenza chiuse al traffico nella domenica senz'auto
In giallo, le aree di Vicenza chiuse al traffico nella domenica senz'auto

Vicenza, torna la domenica senz’auto

Vicenza – Torna, a Vicenza, domenica 19 marzo, la giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione dei veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione. Intitolata anche quest’anno “Bentornata Primavera!”, sarà ricca di iniziative che consentiranno di godersi la città senza il traffico veicolare, o quasi. Potranno infatti circolare solo i veicoli a trazione elettrica. Il divieto, che scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti, vale per il centro storico e per buona parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza ha presentato insieme ad alcuni dei partner istituzionali e delle aziende che la sostengono. Si tratta degli assessorati alla crescita, alla formazione e alla partecipazione del Comune di Vicenza, di Svt, Acque Vicentine, Festambiente, Velocity/Electricycle Jazzercise Vicenza, Tuttinbici Fiab, Cooperativa Insieme, WeTour.

Saranno molte le iniziative proposte, sia nelle piazze che nei musei cittadini. Vi saranno attività di animazione, spettacoli e laboratori per i bambini, mercato dell’artigianato e del riciclo creativo, spazi informativi ed espositivi di biciclette tradizionali ed elettriche, esposizioni di mezzi ecologici innovativi, biglietto unico speciale a 5 euro valido per la visita a tutti gli otto siti del circuito museale cittadino, visite guidate, mostre di arte contemporanea, conferenze, spettacoli teatrali, concerti. E al mattino, come di consueto, si terrà la corsa podistica StrAVicenza.

Per tutta la giornata i trasporti pubblici di Svt saranno gratuiti nella tratta urbana. Marcatura e noleggio bici al Vi.Bicipark di ponte San Paolo, che rimarrà aperto con orario continuato, dalle 8.40 alle 19. Per l’occasione, il costo del servizio di marcatura per i non abbonati sarà di 3 euro, anziché 5. Maggiori informazioni sul Vi.Bicipark sono disponibili in questa pagina del sito web del Comune di Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *