Vicenza – Torna, a Vicenza, domenica 19 marzo, la giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione dei veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione. Intitolata anche quest’anno “Bentornata Primavera!”, sarà ricca di iniziative che consentiranno di godersi la città senza il traffico veicolare, o quasi. Potranno infatti circolare solo i veicoli a trazione elettrica. Il divieto, che scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti, vale per il centro storico e per buona parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza ha presentato insieme ad alcuni dei partner istituzionali e delle aziende che la sostengono. Si tratta degli assessorati alla crescita, alla formazione e alla partecipazione del Comune di Vicenza, di Svt, Acque Vicentine, Festambiente, Velocity/Electricycle Jazzercise Vicenza, Tuttinbici Fiab, Cooperativa Insieme, WeTour.
Saranno molte le iniziative proposte, sia nelle piazze che nei musei cittadini. Vi saranno attività di animazione, spettacoli e laboratori per i bambini, mercato dell’artigianato e del riciclo creativo, spazi informativi ed espositivi di biciclette tradizionali ed elettriche, esposizioni di mezzi ecologici innovativi, biglietto unico speciale a 5 euro valido per la visita a tutti gli otto siti del circuito museale cittadino, visite guidate, mostre di arte contemporanea, conferenze, spettacoli teatrali, concerti. E al mattino, come di consueto, si terrà la corsa podistica StrAVicenza.
Per tutta la giornata i trasporti pubblici di Svt saranno gratuiti nella tratta urbana. Marcatura e noleggio bici al Vi.Bicipark di ponte San Paolo, che rimarrà aperto con orario continuato, dalle 8.40 alle 19. Per l’occasione, il costo del servizio di marcatura per i non abbonati sarà di 3 euro, anziché 5. Maggiori informazioni sul Vi.Bicipark sono disponibili in questa pagina del sito web del Comune di Vicenza.