Breaking News

Il Ponte degli Alpini a “Incontri senza censura”

Bassano del Grappa – Dopo il debutto della stagione di “Incontri senza censura”, con Andrea Scanzi, la manifestazione culturale di Bassano del Grappa propone lunedì 13 marzo una serata sulla vicenda del Ponte degli Alpini, il “grande malato” che, negli ultimi anni, ha attraversato avventure, scivoloni istituzionali e battaglie in tribunale tra imprese. In programma nella Galleria Incontri della libreria La Bassanese, la serata di lunedì riunirà i cronisti locali che hanno seguito più da vicino la vicenda del ponte, con lo scopo di mettere assieme tutte le tessere del puzzle.

Saranno le redazioni de Il Giornale di Vicenza, Il Gazzettino, Corriere del Veneto, Bassanonet, Tva e Rete Veneta, a dar vita ad un format innovativo: cinque minuti per il Ponte, sarà questa la formula utilizzata, e il tempo necessario (video-cronometrato) a disposizione di ogni giornalista per rispondere ai temi proposti nel primo giro di domande e approfondimenti. Anche la scelta della data non è casuale dato che il 13 marzo 2014 si è costituito il gruppo Aiutiamo il Ponte di Bassano, che partecipa all’organizzazione della serata.

Quando è iniziata l’avventura del ponte? Come è nato il gruppo Aiutiamo il Ponte di Bassano? Si poteva evitare che il ponte andasse in tribunale? Ponte degli Alpini: monumento nazionale o patrimonio Unesco? Quando inizieranno i lavori di ristrutturazione definitiva? Esistono errori che si potevano evitare? L`informazione su cosa è successo davvero tra le due imprese Vardanega e Inco è accessibile a tutti? E` stato fatto tutto il possibile da parte delle istituzioni? Molte le attività fatte, entusiasmante la risposta dei cittadini, ma a che punto è la raccolta fondi? Il destino del Ponte di Bassano influenzerà le prossime elezioni politiche bassanesi? Questi i temi che saranno trattati durante la serata.

Per la prima volta senza politici sul palco, gli informatori saranno a diretto contatto con i cittadini. Saranno presenti, in ordine alfabetico, per le sei testate giornalistiche invitate: Emanuele Borsatto, Giandomenico Cortese, Alessandro Comin, Claudio Strati, Alessandro Tich, Barbara Todesco. La seconda parte della serata sarà dedicata alle domande del pubblico che potranno intervenire solo attraverso messaggi Sms, questo per rimanere nei tempi stabiliti. I giornalisti risponderanno ai messaggi nei cinque minuti di tempo messi a disposizione. Modera la serata Marco Bernardi, ideatore della rassegna. Per ulteriori informazioni: telefono 0424 521230 oppure www.labassanese.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *