Giornata di orientamento universitario ad Altavilla

Altavilla Vicentina – Si parla di orientamento universitario, sabato 18 marzo, a partire dalle 15.30, ad Altavilla Vicentina. La biblioteca civica ospiterà infatti una giornata formativa per il supporto nella scelta del percorso di studi da intraprendere dopo il diploma di maturità.

“Aiutare i giovani nella scelta tra diversi corsi di studio e offrire loro una panoramica completa attraverso le esperienze dirette degli studenti che li frequentano”. E’ questa l’idea che sta alla base dell’evento di sabato, organizzato dai gruppi giovanili di Sovizzo e di Altavilla e dalla consulta Giovani Creazzo, con la collaborazione ed il sostegno degli assessorati e referati alle politiche giovanili dei Comuni di Sovizzo, Altavilla e Creazzo.

Si tratta di un pomeriggio rivolto prettamente agli studenti delle scuole superiori, che avrà come obiettivo quello di condividere le esperienze dirette di giovani universitari e di fornire tutte le informazioni sui diversi corsi di studio. Durante la giornata, negli spazi della biblioteca di via Marconi saranno disponibili punti informativi, suddivisi per facoltà, per chiarire dubbi relativi la scelta del percorso di formazione. Sarà inoltre possibile per gli studenti farsi raccontare la vita universitaria direttamente dai ragazzi che frequentano i corsi.

“Questa iniziativa di orientamento – ha commentato l’assessore alle politiche giovanili di Altavilla, Sara Ruffini – è per i ragazzi un’occasione importante per conoscere da vicino e per approfonditamente le diverse realtà universitarie, anche attraverso il racconto delle esperienze dei ragazzi che hanno già iniziato l’università. Un ulteriore spunto di riflessione e un aiuto per chi non ha ancora le idee chiare sul futuro dopo la scuola superiore, ma anche per chi pensa di avere già deciso il proprio percorso di studi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *