Breaking News

Bassano, tante infrazioni per il passaggio col rosso

Bassano del Grappa – Il comune di Bassano, ha reso noti i dati registrati nel primo mese di attivazione dal sistema di rilevamento del passaggio con il rosso al semaforo dell’incrocio tra viale Venezia e viale delle Fosse, uno snodo di traffico strategico, molto trafficato, che presenta un elevato tasso di incidentalità. Dal 2 al 31 gennaio sono state rilevate ben 146 infrazioni.

L’apparecchio, che con inequivocabile documentazione fotografica digitale registra il passaggio con il rosso, è annunciato agli automobilisti da due cartelli che avvisano del fatto che il semaforo è dotato di controllo per questo specifica violazione ed è anche affiancato da un dispositivo detto “count down”, vale a dire un display luminoso che indica i secondi di luce gialla ancora a disposizione, prima del cambio di colore da giallo a rosso. E, nonostante tutte queste segnalazioni, sono quasi cinque al giorno gli automobilisti che violano questa norma mettendo in grave pericolo la sicurezza di tutti.

“I dati che ci avevano spinto ad installare il dispositivo – ha spiegato l’assessore alla sicurezza del Comune di Bassano, Angelo Vernillo – parlavano chiaro, ma non mi aspettavo ancora dei numeri tanto alti per un comportamento così pericoloso. Proviamo ad immaginare cosa significano 146 macchine che passano con il rosso quando da viale delle Fosse provengono altri veicoli, autorizzati a passare dalla luce verde del semaforo.

“Possibile – ha concluso – che ci siano automobilisti così indisciplinati e che mettono a repentaglio la propria e l’altrui vita? Non basta nemmeno il count down? Ben venga quindi questo strumento che mi auguro davvero nel tempo contribuisca a ridurre in modo sensibile questi atti così pericolosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *