Sport

Basket, Ragusa-Schio big match dell’ottava giornata

Schio – Dopo la pausa per le Final Four di Coppa Italia, che hanno visto trionfare il Famila Wuber Schio, questo fine settimana riprenderà il campionato italiano di serie A1 di basket femminile. L’ottava giornata di ritorno si aprirà con un big match, quello tra le arancioni di coach Procaccini e le aquile biancoverdi della Passalacqua Ragusa. Il confronto, in programma al PalaMinardi, con palla a due alle 20.30, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Youtube della Lega basket.

Sarà un incontro davvero delicato, al quale le due compagini approderanno con sentimenti opposti. Le ragazze di Schio, infatti, galvanizzate dall’aver alzato al cielo la decima Coppa Italia grazie alla vittoria in finale contro Lucca, ce la metteranno tutta anche per cogliere un successo contro le siciliane, protagoniste, nel recente passato, di avvincenti finali scudetto.

Una vittoria che servirebbe innanzitutto per continuare a seguire la scia della capolista, Lucca, nell’attesa dello scontro diretto della nona giornata, ma soprattutto, per caricarsi ancora di più in vista dei playoff di Eurolega. Dopo il confronto di sabato, infatti, le scledensi voleranno direttamente in Russia, ad Ekaterinburg, dove martedì 7 ci sarà gara uno dei quarti di finale della massima competizione europea per club.

Le siciliane, invece, sono reduci da un periodo decisamente no. Già da un po’ di tempo, il rendimento delle biancoverdi aveva attraversato alti e bassi, e attualmente la società iblea occupa la sesta posizione nella classifica generale. Inoltre, dopo il pesante ko rimediato nella semifinale di Coppa Italia contro le toscane della Gesam Gas, frutto di una prestazione a tratti inguardabile, il presidente della Passalacqua ha ritenuto fosse giunto il momento di una svolta decisa, così da provare ad invertire questo trend poco felice.

Sollevato dall’incarico coach Gianni Lambruschi, che a sua volta, nel febbraio 2016, aveva preso il posto dell’esonerato Nino Molino, la squadra è stata affidata a Gianni Recupido. Un vero e proprio terremoto, al quale si aggiunte il silenzio stampa deciso dalla società, che si protrarrà fino a dopo la partita con il Famila.

Ilaria Martini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button