Breaking News

Vicenza, M5S in corteo per un futuro sostenibile

Da Daniele Ferrarin, consigliere comunale a Vicenza per il Movimento 5 Stelle, riceviamo e pubblichiamo.

*****

Domani, sabato 21 gennaio, a Vicenza, si terrà la manifestazione “Stop alla devastazione dell’ambiente “ organizzata dal gruppo Vicenzasisolleva. Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza aderisce all’iniziativa con la presenza di attivisti e portavoce . E’ un’occasione per ribadire che all’Italia, alla Regione Veneto, non servono opere inutili e costose ma che bisogna progettare un futuro sostenibile per l’uomo e per l’ambiente.

Questa opera di sensibilizzazione vede da sempre presenti, a Vicenza, associazioni di tutela del territorio, associazioni di difesa della legalità e dell’ambiente, gruppi spontanei di cittadini. Questi gruppi dovrebbero essere considerati come delle grandi risorse per una città, invece molto spesso la giunta Variati-Bulgarini li considera come fastidi. Il Movimento Cinque Stelle da sempre è impegnato ad ogni livello in questi temi, non ha la pretesa di essere il solo e sostiene con convinzione le lotte che provengono da più parti.

Vicenzasisolleva, sin dalla sua costituzione, ha il merito di perseguire con tenacia gli obiettivi della salvaguardia della salute e della difesa dell’ambiente da devastazioni e da un consumo del territorio che sembra non aver mai fine. Le forze politiche definite “storiche” lasciano dietro di loro macerie ambientali, e sono incapaci di cogliere nuovi modelli di sviluppo che ormai, seppur faticosamente, stanno facendo breccia anche in alcuni settori produttivi.

Significativa è la scelta degli organizzatori di far passare il corteo nel tristemente famoso sito di Borgo Berga, esempio di “violenza” e di “illegalità” diffusa in partiti e istituzioni pubbliche. La conclusione della manifestazione davanti alla sede di Confindustria è un segnale di sostegno in difesa dei diritti dei lavoratori, sempre messi in discussione da una deregolamentazione selvaggia di un sistema produttivo che mira solamente al profitto.

Daniele Ferrarin – Movimento 5 Stelle Vicenza 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *